Il “Cuore delle donne”, scopriamolo in incontro
Le donne sottovalutano l’importanza di screening, diagnosi e terapie connesse al trattamento delle patologie cardiovascolari. Un convegno per capirne l'importanza
Venerdi’ 25 settembre alle ore 16 presso Confartigianato Alto Milanese in via xx settembre numero 28 ci sarà l’incontro organizzato da Confartigianato Alto Milanese e IRCCS MultiMedica: “Il cuore delle donne” con la partecipazione del professor Francesco Donatelli, Direttore Dipartimento Cardiovascolare, IRCCS MultiMedica / Università degli Studi di Milano e del dottor Roberto Mattioli, Responsabile Diagnostica cardiovascolare non invasiva, IRCCS MultiMedica.
“Un puzzle colorato per svelare il Cuore delle Donne. Nel cuore di una donna ci sono molti tasselli, come in un puzzle, piccole scatolette spesso di egual grandezza dove ci si può trovare di tutto e di più: l’amore per i genitori, per i figli, per gli amici, per la moglie/marito, per gli animali, per le proprie passioni. Passioni che tutte insieme costituiscono il cuore di una donna. Anche così si spiega perché, a volte, il cuore di una donna è più soggetto a stress: perché ama e pensa di più! Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia con il 44% di tutti i decessi. In questo contesto merita particolare attenzione l’allarmante incremento dell’incidenza della malattia cardiovascolare nella popolazione femminile: in Europa la percentuale di donne morte per cause cardiovascolari è il 55%, contro il 43% degli uomini. Nel nostro Paese, si riscontra una bassa percezione del rischio cardiovascolare, con grande differenza rispetto ad altre patologie. Le donne, infatti, pensano che per loro sia maggiore il rischio di ammalarsi di tumore al seno, sostenute in questo anche dai media e da gran parte della classe medica, che sottovaluta, nella popolazione femminile, l’importanza di screening, diagnosi e terapie connesse al trattamento delle patologie cardiovascolari. Il Cuore delle Donne è come l’arcobaleno o, più semplicemente, per una patologia tanto pericolosa, meglio pensare che un tocco di colore aiuta.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.