Mirabelli: “Il Comune si schieri per la libertà di informazione”
Il gruppo comunale del Pd ha depositato una mozione in Consiglio che impegna a “promuovere tutte le iniziative necessarie per favorire un clima nel quale il diritto di cronaca possa essere pienamente esercitato"
“La libertà di opinione, di informazione e di stampa è alla base della democrazia: tutte le istituzioni repubblicane si devono impegnare costantemente per perseguirla”. Con questa premessa il gruppo comunale del Pd ha depositato una mozione in Consiglio comunale che impegna il Comune a “promuovere tutte le iniziative necessarie per favorire un clima nel quale il diritto di cronaca possa essere pienamente esercitato e la differenza di opinione sia un terreno per favorire il confronto”.
La mozione ricorda l’articolo 21 della Costituzione, che sottrae la stampa ad autorizzazioni o censure, e ricorda il disegno di legge sulle intercettazioni, che prevede il carcere per i giornalisti e pesanti sanzioni per gli editori.
Ricorda inoltre le cause milionarie avanzate contro importanti testate giornalistiche e l’anomala concentrazione dei mezzi di informazione e di potere politico presenti nel nostro Paese.
Fabrizio Mirabelli (a destra nella foto), primo firmatario della mozione, spiega i motivi dell’iniziativa: «L’allarme per le forti pressioni esercitate sulla stampa italiana è ormai diffuso oltre i confini italiani – spiega il consigliere comunale del PD – come testimonia una presa di posizione della Federazione Europea dei Giornalisti del maggio scorso. Non possiamo tacere di fronte alla volontà di comprimere gli spazi di cronaca e di critica, e per questo chiederemo un impegno formale da parte del Comune, che vorremmo fosse presente anche alle manifestazioni per la libertà di stampa che, a partire da quella nazionale programmata per sabato 3 ottobre a Roma vedranno la partecipazione convinta del Partito democratico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.