AAA commissariato di polizia offresi?
Gli spazi nella struttura d'angolo di Palazzo Gilardoni mancano, e dieci nuovi agenti vi devono trovare collocazione. Si parla anche dell'eventualità di una sede fuori da Busto
Il commissariato di polizia ha accolto con piacere i rinforzi giunti negli ultimi giorni, con la promessa (mantenuta) del ministro Maroni di avere un occhio di riguardo per le esigenze di sicurezza della sua provincia. Il problema, come preannunciavamo, è quello degli spazi. Nell’angolo sudest di Palazzo Gilardoni si sta strettini, e una battuta che circola in commissariato è che i neoassunti agenti usino la nuova Volante anche per dormirci – naturalmente a turno (absit iniuria verbis, direbbe il sindaco Farioli, noto latinista). Battute a parte, il problema è serio: tant’è che anche i rappresentanti sindacali di polizia, che oggi hanno manifestato in presidio davanti alla Prefettura di Varese, vi hanno fatto riferimento, denunciando come l’immobile abbia problemi strutturali e non sia a norma.
Si è giunti così ai sussurri degli ultimi giorni: quelli secondo i quali, in mancanza di una pronta alternativa per una sede in città, potrebbero anche farsi avanti, perchè no, altri Comuni della zona. Nulla lo vieta. Visto che la nuova Volante permette di "coprire", volando, anche la Valle Olona, non è impensabile che si ricorra a Castellanza od Olgiate. Tuttavia il sindaco di quest’ultima città, Giorgio Volpi, all’ipotesi sorride. «Non è certo all’ordine del giorno del nostro comune, e per tutta una serie di ragioni ritengo sia bene che la sede del commissariato, se e quando cambierà, resti a Busto. Come ipotesi puramente transitoria potremmo aiutare se servisse, di certo è una questione sulla quale ci si può confrontare».
In realtà è improbabile che il commissariato possa lasciare Busto. Se non altro perchè se esiste in questa provincia un assessore alla sicurezza che ha tutto l’interesse che ciò non avvenga, questo è Walter Fazio. Mantenere la struttura nella città di cui è stato vicequestore è per lui un obiettivo minimo. Si può quindi essere sicuri che si impegnerà, per quanto gli è possibile nella sua veste di amministratore locale, a trovare una sede più adeguata alle moderne necessità operative. L’importante è che gli agenti possano operare nelle condizioni migliori, con uffici adatti e spazi sufficienti, oltre ai mezzi per pattugliare il territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.