Antonio e Alfredo Di Dio, storie partigiane con radici sommesi
Presentato a Ornavasso, nell’ambito della Giornata del Ricordo e della Riconoscenza, il libro “Antonio e Alfredo Di Dio - Ribelli per amore", scritto da Guglielmo Giusti, partigiano della Divisione Valtoce
Ieri, domenica 11 ottobre, a Ornavasso, nell’ambito della Giornata del Ricordo e della Riconoscenza, ritrovo annuale Finero – Boden, dedicata alla resistenza Ossolana, presso il Palazzo Comunale è stato presentato il libro “Antonio e Alfredo Di Dio – Ribelli per amore".
Alla cerimonia era presenti diversi sindaci, consiglieri della Regione Piemonte, il presidente della Provincia del V.C.O., esponenti delle Associazioni Partigiani, nonché un folto pubblico.
Biografie, immagini, documenti, testimonianze, poesie, bollettini delle formazioni Partigiane e anche del nemico: tutto questo nel libro dell’’Associazione Raggruppamento Divisioni Patrioti "Alfredo Di Dio"
Quello che non si trova è il nome di chi ha lavorato per raccogliere tutto questo Materiale Resistenziale.
E’ Guglielmo Giusti, cittadino sommese, partigiano, della Divisione Valtoce, la stessa in cui entrarono diversi giovani di Somma Lombardo…Giusti si è impegnato molto per la realizzazione del libro, tornando a scavare nei ricordi personali, rileggendo testimonianze e documenti della sua vastissima biblioteca, confrontandosi con gli amici e compagni che con lui hanno condiviso l’esperienza Resistenziale.
Il risultato non è semplicemente la biografia di Alfredo Di Dio, Comandante della Valtoce, e quella del Fratello Antonio (come il titolo del volume lascerebbe intendere) ma una ricostruzione della Resistenza Ossolana, fatta di vittorie e sconfitte, di avanzate e ripiegamenti, e di tanti caduti nel nome della libertà.
Vale la pena di leggerlo questo libro, per non dimenticare quel periodo storico in cui la ribellione, la lotta e il sacrificio di tanti uomini e donne fecero germogliare la democrazia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.