Antonio e Alfredo Di Dio, storie partigiane con radici sommesi

Presentato a Ornavasso, nell’ambito della Giornata del Ricordo e della Riconoscenza, il libro “Antonio e Alfredo Di Dio - Ribelli per amore", scritto da Guglielmo Giusti, partigiano della Divisione Valtoce

Ieri, domenica 11 ottobre, a Ornavasso, nell’ambito della Giornata del Ricordo e della Riconoscenza, ritrovo annuale Finero – Boden, dedicata alla resistenza Ossolana, presso il Palazzo Comunale è stato presentato il libro “Antonio e Alfredo Di Dio – Ribelli per amore".
 
Alla cerimonia era presenti diversi sindaci, consiglieri della Regione Piemonte, il presidente della Provincia del V.C.O., esponenti delle Associazioni Partigiani, nonché un folto pubblico.
 
Biografie, immagini, documenti, testimonianze, poesie, bollettini delle formazioni Partigiane e anche del nemico: tutto questo nel libro dell’’Associazione Raggruppamento Divisioni Patrioti "Alfredo Di Dio"
 
Quello che non si trova è il nome di chi ha lavorato per raccogliere tutto questo Materiale Resistenziale.
 
E’ Guglielmo Giusti, cittadino sommese, partigiano, della Divisione Valtoce, la stessa in cui entrarono diversi giovani di Somma Lombardo…Giusti si è impegnato molto per la realizzazione del libro, tornando a scavare nei ricordi personali, rileggendo testimonianze e documenti della sua vastissima biblioteca, confrontandosi con gli amici e compagni che con lui hanno condiviso l’esperienza Resistenziale.
 
Il risultato non è semplicemente la biografia di Alfredo Di Dio, Comandante della Valtoce, e quella del Fratello Antonio (come il titolo del volume lascerebbe intendere) ma una ricostruzione della Resistenza Ossolana, fatta di vittorie e sconfitte, di avanzate e ripiegamenti, e di tanti caduti nel nome della libertà.
 
Vale la pena di leggerlo questo libro, per non dimenticare quel periodo storico in cui la ribellione, la lotta e il sacrificio di tanti uomini e donne fecero germogliare la democrazia.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.