Contro gli esperimenti su animali, il 4 ottobre si commemora il “roditore ignoto”
Come ogni anno dal 2004, si ricorda la disattesa "risoluzione di san Francesco" che condizionava il rinnovo della convenzione tra comune e UnInsubria all'abbandono dell'impiego di animali nella ricerca
Domenica 4 OTTOBRE 2009 alle ore 16 torna la commemorazione animalista del "roditore ignoto" presso l’Università dell’Insubria di Busto Arsizio (viale Cadorna / angolo via Alberto da Giussano), organizzata dalla LAV e da varie associazioni e gruppi contro la pratica degli esperimenti su animali.
Il 29 luglio il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, e il rettore dell’Università dell’Insubria, Renzo Dionigi, hanno firmato la nuova convenzione per l’utilizzo, da parte dell’Università, dei locali comunali dei Molini Marzoli e della appena ristrutturata Villa Manara. Nonostante il Consiglio comunale avesse approvato, il 4 ottobre 2003, la "Risoluzione di San Francesco" contro lo svolgimento di esperimenti su animali in città, la nuova convenzione non contiene alcun vincolo di non-utilizzo di animali nella ricerca,come invece richiesto dalla LAV, invano, per sei lunghissimi anni.
La nuova convenzione prevede tuttavia la possibilità, per entrambi i firmatari (Comune e Università), di rescindere unilateralmente la convenzione. Quindi il Comune ha la possibilità e l’opportunità di chiedere all’Università di smettere di utilizzare animali e annullare la convenzione qualora l’Università non ottemperasse: obiettivo che epr gli animalisti si può raggiungere solo con la mobilitazione.
Aderiscono all’iniziativa:
AIDAA Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, Apertis Verbis, ASVEP ASsociazione culturale VEterinari di salute Pubblica, AVDA Associazione Veterinari per i Diritti degli Animali, AVI Associazione Vegetariana Italiana, Beppe Grillo Meetup Busto Arsizio, CEDA Comitato Europeo Difesa Animali, Centro di Documentazione Eco-Animalista Piemonte, Circolo Culturale Excalibur (Lonate Pozzolo), Collettivo Animalista (Arese), Emi (Fagnano Olona), Giovane Italia – Circolo di Busto Arsizio, Gruppo Bairo, LAC Lega per l’Abolizione della Caccia, Legambiente – Circolo di Busto Arsizio, Movimento Antispecista, LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli – Sezione Varese, Medici Internazionali LIMAV, Movimento vegetariano No alla caccia, OIPA Organizzazione Internazionale Protezione Animali, Oltre La Specie, PRC Partito della Rifondazione Comunista – Circolo di Busto Arsizio, Verdi – Circolo di Busto Arsizio, Vitadacani (Arese – Magnago), Vita Universale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.