Crisi: un tavolo per uscire dal tunnel
Il Tavolo di concertazione in Provincia tra attori del territorio ha fatto il punto della situazione. Galli: "serve una pressione comune per superare i limiti del patto di stabilità"
Si è riunito a Villa Recalcati il Tavolo di concertazione, organizzato dalla Provincia di Varese, al quale, oltre al Presidente Dario Galli, hanno partecipato le Associazioni delle categorie imprenditoriali e i sindacati del territorio.
L’incontro è stato convocato con l’obiettivo di fare il punto della situazione a un anno di distanza dall’inizio della crisi economica. Tutti i rappresentanti seduti al Tavolo hanno manifestato la loro preoccupazione: «E’ emerso – ha dichiarato il presidente della Provincia Dario Galli – che la situazione non è drammatica, anche se non c’è ancora un segnale forte per quanto riguarda l’auspicata ripresa economica».
Galli ha poi spiegato che l’incontro è servito per mettere a punto anche una serie di iniziative a più livelli. «I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno ribadito che si fa fatica a ottenere crediti bancari, soprattutto a causa delle maggiori garanzie chieste dalle banche proprio per erogare tali crediti. Per questo abbiamo deciso di organizzare un incontro con il mondo bancario per valutare appieno la questione».
Provincia di Varese e Camera di Commercio lavoreranno poi per concretizzare un monitoraggio più preciso e rapido sulla situazione occupazionale e, in collaborazione con gli enti previdenziali, per avere anche i dati reali sull’utilizzo della cassa integrazione. I rappresentanti dei settori produttivi hanno segnalato anche la necessità di prevedere, oltre alla cassa integrazione ordinaria, anche un maggior ricorso alla straordinaria e a quella in deroga, soprattutto per sostenere le aziende in difficoltà con meno di 15 dipendenti. In tal senso, in accordo con i sindacati, verrà lanciato un appello ai parlamentari e ai consiglieri regionali del territorio.
«Infine – ha dichiarato Galli – cercheremo di attivare con la collaborazione dei parlamentari del territorio un’azione forte per sbloccare il Patto di stabilità sulla cassa così che i Comuni virtuosi, ovvero tutti quelli della nostra provincia, possano tornare a investire i fondi oggi bloccati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.