E il Pd insiste: fanno cassa sulla pelle dei comuni
Mancano all’appello 11 milioni di euro da restituire agli enti locali, in tutta la provincia, per i fondi Ici prima casa e 2 milioni di euro per i tagli ai fondi delle politiche sociali
“I comuni aspettano da aprile il trasferimento Ici” spiega ad esempio Taricco. “E’ per la prima volta che si sta assistendo ai tagli alla sanità – Sottolinea invece Tosi – n un momento di grave crisi economica e sociale, dove le persone che hanno bisogno di aiuto sono sempre di più e in cambio ricevono sempre di meno”.
Per Alessandro Alfieri, siamo di fronte nuovamente a politiche centraliste, «nonostante il federalismo del governo a parole».
«Ai comuni virtuosi viene impedito di spendere, con il blocco del patto di stabilità – continua Alfieri – poi non si fa nulla per velocizzare i pagamenti delle pubbliche amministrazioni, si depotenzia il fondo per le non autosufficienze che aveva istituito e finanziato il governo Prodi, e qui abbiamo sbagliato anche noi a non spiegare abbastanza quanto era importante”.
Secondo il Pd bisogna allentare le regole restrittive e declinare il patto di stabilità a una applicazione su base regionale. Ciò permetterebbe da una parte di velocizzare i pagamenti delle pubbliche amministrazioni ai fornitori (spesso piccole imprese o artigiani che stanno subendo pesantemente la crisi), dall’altra di far partire alcune opere pubbliche che possono servire da volano per l’economia locale. Quanto al taglio del fondo di non autosufficienza, il giudizio del Pd è che si tratti delle conseguenze di politiche “una tantum” e propagandistiche, come la social card, che hanno penalizzato invece misure strutturali, più utili ai cittadini, ma meno efficaci per raccogliere voti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.