“È la montagna che chiama”: Duemilalibri tra i ghiacci dell’Himalaya

Martedì 20 ottobre incontro con Simon Kehrer e Walter Nones, compagni di cordata di Karl Unterkircher nell'ultima spedizione sul Nanga Parbat

Duemilalibri incontra gli alpinisti Simon Kehrer e Walter Nones,nella serata organizzata in La tragedia del Nanga Parbat a Duemilalibricollaborazione con il CAI di Gallarate e con la rivista Alp. Appuntamento martedì 20 ottobre al teatro del Popolo di via Palestro, alle ore 21. L’incontro sarà introdotto dal giornalista di Alp Lorenzo Scandroglio e sarà accompagnato da una proiezione di immagini sulle spedizioni himalayane.
Nones e Kehrer sono sopravvissuti alla tragica spedizione sul Nanga Parbat in cui scomparve, cadendo in un crepaccio, lo scalatore gardesano Karl Unterkircher.

Nel libro “È la montagna che chiama” (editrice Mondadori) hanno raccontato l’avventura epica dell’ascesa al Re delle montagne  – Diamir, com’è chiamato il Nanga Parbat in lingua pashtun -, la sfida tragica di tre uomini animati dal desiderio e dal bisogno di raggiungere e superare i limiti della natura. Un desiderio profondo e quasi incomprensibile, irrazionale per chi non si lascia provocare dalla montagna, come scrisse lo stesso Unterkircher:  «Siamo nati e un giorno moriremo. In mezzo c’è la vita. Io la chiamo il mistero, del quale nessuno di noi ha la chiave. Siamo nelle mani di Dio e se ci chiama… dobbiamo andare. Sono cosciente che l’opinione pubblica non è del mio parere, poiché se veramente non dovessimo più ritornare, sarebbero in tanti a dire: “Cosa sono andati a cercare là? Ma chi glielo ha fatto fare? ”. Una sola cosa è certa, chi non vive la montagna, non lo saprà mai! La montagna chiama!»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.