Esercitazione antincendio all’oratorio

Simulazione d'allarme utile ai soccorritori, ma anche ai bambini, che imparano a fronteggiare le emergenze




Domenica 27 settembre i vigili del fuoco volontari di Inveruno sono stati coinvolti vigili del fuoco esercitazione Meseronell’organizzazione di una manovra congiunta 115/118. E’ stato simulato un incendio all’oratorio di Mesero, uno dei 12 comuni nei quali i pompieri inverunesi intervengono in prima istanza. Del fumo scenico ha saturato un locale sito al primo piano della struttura, allarme ai vigili del fuoco e al soccorso sanitario: mentre le squadre di soccorso si dirigevano a Mesero, i ragazzini abbandonavano i locali dell’oratorio in maniera composta. I vigili raggiungevano quindi il primo piano dello stabile mediante l’uso di scala italiana, muniti di autorespiratori effettuavano una ricognizione dei locali, traevano in salvo alcune persone rimaste intossicate e simulavano l’estinzione dell’incendio mediante "manovra ai piani alti". Nel mentre i volontari della Croce Bianca di Magenta prestavano i primi soccorsi sanitari e approntavano un PMA (posto medico avanzato), ergendo in pochi minuti un tendone pneumatico. Alle operazioni hanno partecipato anche 2 unità cinofile e alcuni volontari del locale gruppo di protezione civile.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.