“Fuori registro” attitudini concettuali nella ceramica italiana
MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico Cerro di Laveno Mombello VA, Lungolago Perabo’ 5. Fino al 29 novembre
Una mostra che si insinua nella collezione permanente e dialoga con le opere del Museo Internazionale Design Ceramico. Fuori Registro. Attitudini concettuali nella ceramica italiana, un progetto a cura di Emma Zanella, con il contributo critico di Alessandro Castiglioni e Lorena Giuranna si configura come la prima indagine del Museo dedicata alle esperienze di matrice concettuale nell’utilizzo contemporaneo della ceramica. Una esposizione che vuole essere “fuori registro”, ovvero oltre le righe, rispetto alle scelte espositive che hanno contraddistinto il Museo in questi anni e soprattutto per la scelta degli artisti che, tra le diverse tecniche espressive attraverso cui portano avanti la propria ricerca, stabiliscono un rapporto preferenziale, ma non esclusivo, con la ceramica.
Vincenzo Cabiati, Chiara Camoni, David Casini, Michela Formenti, Michele Lombardelli, Amedeo Martegani, Luigi Presicce e Luisa Rabbia intervengono ciascuno in una sala espositiva del piano nobile del Museo prediligendo un uso del materiale evocativo e ricco di stratificazioni culturali e simboliche, capace di andare oltre la funzionalità e al di là della dimensione materica e artigianale connaturata all’antica tecnica ceramica.
Accanto a queste singolari incursioni, dove le opere scelte o appositamente progettate si inseriscono tra la collezione permanente a volte confondendosi, ad un primo sguardo tra gli oggetti preziosi in vetrina, in altri casi imponendo la propria presenza nello spazio delle sale, una mostra al piano terra documenta più in generale la poetica che caratterizza il lavoro di ciascuno.
Fuori Registro vuole essere quindi anche l’occasione per soffermarsi in una lettura differente della collezione in una indagine che sarà documentata sul catalogo volutamente realizzato successivamente alla inaugurazione. La campagna fotografica, che partirà martedì 13 ottobre, riprenderà le opere allestite nelle vetrine della collezione e nelle sale del Museo. La presentazione ufficiale del Catalogo verrà comunicata successivamente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.