Galli:”No all’ora di religione musulmana “

La proposta del viceministro Adolfo Urso fa insorgere la Lega. In una nota anche il presidente della Provincia esprime il suo dissenso: "Quando arriveranno a essere il 15%, il viceministro proporrà il burqa facoltativo?






La proposta di introdurre un’ora di religione musulmana facoltiva e alternativa a quella cattolica di Adolfo Urso, viceministro allo Sviluppo economico fa insorgere la Lega. In una nota anche il presidente della Provincia Dario Galli esprime il suo dissenso: «Siamo naturalmente contrari a questa proposta – dice Galli – e chi viene nel nostro Paese, sa di venire in un Paese occidentale, repubblicano, democratico, laico e che ha nel proprio ordinamento il cristianesimo quale religione di riferimento. Quindi riteniamo che chi viene qui, debba venire con l’idea di integrarsi in questa realtà. Integrazioni di tipo diverso e tendenti cioè a far diventare il nostro Paese un’altra cosa, evidentemente, non ci interessano. Per altro i mussulmani presenti nel nostro territorio, oggi, sono meno del 5 percento della popolazione e il 99 percento non sono italiani. Quando arriveranno a essere il 15 percento, il Vice Ministro Urso proporrà il burqa facoltativo? E quando saranno il 25 percento lo renderà obbligatorio? Io – prosegue nella sua nota il presidente Galli – mi auguro che le forze politiche, ma soprattutto i cittadini si rendano conto della pericolosità di queste proposte. Abbiamo già tanti problemi da risolvere, non aggiungiamone altri per puro spirito masochistico. A nessuno di noi, credo, verrebbe in mente di imporre il nostro stile di vita a Paesi terzi. E che sia chiaro, chi viene da altri Paesi non deve nemmeno lontanamente pensare di poter imporre la proprie abitudini a noi. Per finire, l’Italia è questa, nel bene e nel male. Se a qualcuno non sta bene, può sempre scegliere un altro Paese».






Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.