Il passaggio a livello di Abbiate sarà chiuso

Realizzato da Ferrovie Nord e Regione lo studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo sottopassaggio. Il sindaco: “Ci vorranno almeno 5 anni”

Sottopassaggio Abbiate GuazzoneIl passaggio a livello di Abbiate Guazzone sarà chiuso. Al suo posto un nuovo sottoposso nella zona vicina al cimitero. Da anni si parla di quest’opera e ormai sembrava potesse rimanere solo a parole, ma l’accelerata al progetto è stata data dalle stesse Ferrovie Nord con Regione Lombardia che hanno realizzato uno studio di fattibilità.
Secondo questo studio, nel giro di cinque anni, potrebbe essere definitivamente chiuso il passaggio a livello in via Vittorio Veneto. Per la realizzazione del sottopassaggio non si amplierà quello esistente poco distante (nella foto), vicino al cimitero, ma se ne costruirà uno nuovo, con una nuova strada, senza ascensori o scale, ma tutto accessibile in pendenza. Al posto dell’attuale passaggio a livello sarà realizzato un passaggio pedonale e ciclabile per permettere l’accesso al centro del paese.
“Siamo stati chiamati in Regione nei giorni scorsi e ci hanno illustrato il progetto, ci vorranno almeno 5 anni – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Costerà diversi milioni di euro, ma il ruolo del comune di Tradate è solo quello di controllo. È comunque un’opera che si aspettava da tempo e vedere che finalmente si arriva uan realizzazione può far ben sperare anche per l’eliminazione degli altri passaggi a livello che tagliano in due la città”.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.