Inaugurate le meridiane all’Osservatorio

Nuova iniziativa della fondazione Foam13 che gestisce la struttura in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia: “Vere e proprie opere d’arte”

Inaugurate una serie di meridiane all’Osservatorio di Tradate. La cerimonia si è svolta domenica scorsa, presso la sede della struttura, in via dei Ronchi, in presenza di un numeroso pubblico. «Con grande gioia – ha dichiarato Roberto Crippa, Presidente della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate “M13”  – esprimo la mia soddisfazione per la realizzazione di uno dei progetti più complessi promossi dalla Fondazione dell’Osservatorio di Tradate in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia. Devo ringraziare in particolar modo per la realizzazione di questo progetto Antonio Paganoni, il responsabile del settore meridiane Foam13, Fabio Garnero, Roberto Baggio e Franco Martegani senza i quali non sarebbe stato possibile portare a compimento l’impresa».
«Il nostro Osservatorio – prosegue Crippa – dopo l’inaugurazione delle meridiane ha cambiato aspetto ed il visitatore, oltre ad osservare con gli occhi, attraverso i telescopi dell’Osservatorio, i corpi celesti, può ammirare anche quella che è un’opera d’arte vera e propria. Con le meridiane e la mira polare vi è un motivo in più per venire a visitare l’Osservatorio Astronomico di Tradate che ormai è un “gioiello scientifico-artistico” incastonato in quel “gioiello ambientale” che è il Parco Pineta; ricordo, inoltre, che questo progetto ha anche finalità divulgative e didattiche; ringrazio, infine, il numeroso pubblico intervenuto e le Autorità che hanno partecipato all’inaugurazione delle meridiane mostrando attenzione e sensibilità ai nostri progetti».  

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.