Itc Tosi, eccellenza in informatica
Il Ministero dell'Istruzione ha premiato la scuola di viale Stelvio per la formazione digitale acquisita dagli studenti
Itc Tosi di nuovo sugli allori. Nel corso del convegno "Nuovi curricoli e competenze digitali" che si è svolto presso il Ministero dell’Istruzione, l’istituto di viale Stelvio è stato premiato perché ha favorito lo sviluppo di forme didattiche efficaci per l’acquisizione di "competenze chiave di cittadinanza". Più concretamente, la scuola, secondo il ministero, ha certificato le competenze digitali previste dalle direttive sull’obbligo di istruzione, già ampiamente condivise tanto a livello europeo quanto a livello nazionale.Infatti le direttive ministeriali vigenti sottolineano che tutti gli studenti debbano acquisire capacità per
1. utilizzare e produrre testi multimediali (asse dei linguaggi)
2. analizzare dati … usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico (asse matematico)
3. essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie … (asse scientifico-tecnologico).
Varie ricerche internazionali confermano l’importanza di un approccio organico alla cosiddetta alfabetizzatone digitale: i ragazzi di oggi sono infatti portati a credere di sapere già tutto quel che occorre, semplicemente perché sono "consumatori abituali" di prodotti e servizi a base digitale; le competenze utili a svolgere un ruolo veramente attivo nella società dell’informazione risultano invece carenti o, nella migliore delle ipotesi, presenti in modo generico e frammentario.
L’ITC Tosi nel suo biennio di orientamento favorisce attraverso un apposito insegnamento l’acquisizione delle capacità e stimola gli studenti al riconoscimento delle competenze possedute attraverso gli esami ECDL. Nello scorso anno sono stati 1478 gli esami sostenuti e 33 studenti hanno conseguito il massimo punteggio.
In tal modo l’ITC, pur non essendo una scuola a vocazione tecnica informatica, ha inteso dare il proprio contributo al raggiungimento di uno degli obiettivi chiave di Lisbona 2010 valorizzando in particolare le esperienze di eccellenza nella attuazione di percorsi formativi orientati alla certificazione ECDL e accessibili a tutti gli studenti.
All’ITC Tosi è stato rilasciato un attestato di eccellenza nella diffusione delle competenze digitali e dei premi tra cui 12 skills card ECDL Advanced da destinare agli alunni che hanno ottenuto i risultati più brillanti negli esami ECDL Core.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.