La nuova influenza non ucciderà il fazzoletto di stoffa
Davanti al timore dell'abbandono in massa dei vecchi e colorati fazzoletti di tessuto, si è chiesto l'intervento di esperti. Si può usare la stoffa, rispettando le norme igieniche
Carta o stoffa? Il dibattito sul “posto migliore dove mettere il naso” è tornato a farsi sentire con l’arrivo della nuova influenza e del suo rischio pandemico. Una questione che sembra prediligere la scelta della carta usa e getta al cotone.
Il pericolo, dall’industria tessile, è stato immediatamente percepito e si è passati al contrattacco scomodando studiosi ed esperti: per evitare il contagio è meglio il fazzoletto usa e getta? Il virologo dell’università degli Studi di Milano, il dottor Fabrizio Pregliasco, è così intervenuto riportando un po’ di ordine: «Il monouso potrebbe risultare più pratico – ammette il medico – ma non c’è alcuna ragione per mettere al bando il fazzoletto di stoffa: chi ne fa uso, devo solo preoccuparsi di lavarlo appena possibile. È questa l’unica accortezza che gli amanti del cotone devono tenere a mente».
«Convertirsi all’usa e getta non risolve il problema – conferma il virologo milanese -, piuttosto è bene evitare il diffondersi dell’epidemia adottando qualche accortezza igienica in più».
I produttori di fazzoletti di stoffa, quindi, possono riòlassarsi: non saranno loro le vere vittime della “suina”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.