Stieg Larsson: il noir è femmina

Nel programma della manifestazione è prevista una serata dedicata al fenomeno editoriale scandinavo

Il caso letterario dell’ultimo anno arriva a Varese. Una riflessione sul “fenomeno Stieg Larsson” sarà infatti presentata in Villa Recalcati, domenica 11 ottobre alle 21.
L’evento, curato da Mauro Gervasini e condotto dal giornalista Andrea Giacometti, vedrà la partecipazione di Jacopo De Michelis, editore della Marsilio, casa editrice che ha lanciato Larsson in Italia, Luca Crovi, storico del giallo, e Elisabetta Bucciarelli, anche lei esperta di giallo e scrittrice, che con Kowalski ha appena pubblicato il noir “Io ti perdono”.
Lo scopo della serata sarà quello di fornire al pubblico una panoramica a tutto campo sull’autore, prematuramente scomparso nel 2004 a causa di un infarto. Occhi puntati quindi sul suo passato come giornalista d’inchiesta, esperto di organizzazioni di estrema destra e infine fondatore e direttore di Expo, rivista con chiari intenti antinazisti.
Soprattutto però si cercherà di capire come l’affermazione della trilogia noir “Millennium”, genere da sempre considerato maschile, sia invece così apprezzata dal pubblico femminile, vero trascinatore di questo successo.
Durante la serata saranno forse proiettati spezzoni dei due film tratti dalla trilogia: “Uomini che odiano le donne”, uscito al cinema a maggio, e “La ragazza che giocava con il fuoco”, nelle sale italiane a partire dal 25 settembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.