Un eco-edificio in centro firmato Mario Botta

Un impianto fotovoltaico realizzato con la tecnologia americana dei laminati flessibili contribuirà a soddisfare il fabbisogno energetico della struttura. L'immobile sarà presto inaugurato

Verrà presto inaugurato a Gallarate, in piazza San Lorenzo, un edificio commerciale/terziario/residenziale a risparmio energetico che porta la prestigiosa firma di Mario Botta. L’architetto, noto a livello internazionale, in collaborazione con lo Studio De Risi , storica realtà di Gallarate operativa già dai primi anni ’70, ha dato vita ad un progetto che mira a conferire una nuova identità al contesto urbano in cui si inserisce. Un impianto fotovoltaico realizzato con la tecnologia americana dei laminati flessibili UNI-SOLAR contribuirà a soddisfare il fabbisogno energetico della struttura, producendo 10.701,38 kWh/anno ed evitando l’emissione di 7,7 tonnellate di CO 2 all’anno. 

L’edificio – L’edificio firmato dall’architetto Botta lambisce il centro storico ed è posto nelle immediate vicinanze della stazione e dell’ospedale di Gallarate. La sua struttura in mattoni e pietra, con un richiamo agli edifici adiacenti, è stata concepita per ospitare spazi commerciali, uffici e appartamenti. Una delle caratteristiche architettoniche distintive è la particolare copertura curva su cui è stato realizzato un impianto fotovoltaico di ultima generazione con tecnologia UNI-SOLAR .  
L’impianto fotovoltaico – Perfettamente integrato nella struttura architettonica dell’edificio, l’impianto fotovoltaico è stato realizzato con 80 moduli UNI-SOLAR PVL-136 che per le loro caratteristiche di flessibilità e leggerezza hanno rappresentato la soluzione ideale per l’applicazione sulla copertura curva dell’edificio di Gallarate. Il risultato finale è un impianto a scomparsa che segue perfettamente l’andamento curvilineo del manto e che, oltre a garantire la produzione di energia pulita, è perfettamente impermeabile e bello da guardare. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.