Un weekend per scacciare la crisi

Sabato 3 e domenica 4 ottobre si terrà la quinta edizione della manifestazione: negozi aperti e vari appuntamenti. “Una iniziativa importante anche per rispondere alla crisi”




Il “Weekend del commercio”, giunto alla sua quinta edizione, cercherà di portare in piazza sabato 3 e domenica 4 ottobre i cittadini di Samarate con negozi aperti e numerose iniziative ad opera della pro loco. Una manifestazione che punta a far riscoprire ai samaratesi la vita della città, vista come luogo di aggregazione e svago, in diretto contrasto con l’alienazione proposta dai centri di grande distribuzione. Non è un caso infatti che Samarate sia l’unica città del Varesotto che, pur avendo sedicimila abitanti, non abbia sul suo territorio neanche un centro commerciale.

«Quest’anno la partecipazione dei commercianti è molto sentita – ha commentato il sindaco Vittorio Solanti – anche a causa del momento di crisi che stiamo attraversando. Il “Weekend del commercio” è una bella iniziativa, che vuole avvicinare l’amministrazione alle attività commerciali. Un ringraziamento speciale va alla Pro Loco, che partecipa e sostiene attivamente l’iniziativa».

L’iniziativa non è però un appuntamento isolato: «Il weekend – ha spiegato l’assessore alla cultura e alla comunicazione Marisa Mazzuchelli – ha poi aggiuntosi inserisce in un piano più vasto promosso dal Comune. Samarate ha aderito al progetto PTO (piano territoriale dei tempi e degli orari) e durante questo weekend verranno distribuite nei negozi le borse con il logo dell’iniziativa e la brochure informativa con tutte le iniziative». Il piano territoriale prevede infatti anche scelte a favore della vivibilità del centro storico, come ad esempio il servizio di autobus navetta tra Samarate e le frazioni.




Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.