Una grande festa per iniziare la scuola con gioia
Oltre 1700 bambini e ragazzi hanno partecipato all'iniziativa dell'Associazione Genitori con giochi, percorsi in bici e a piedi
Oltre 1700 ragazzi, centinaia di genitori, decine di docenti, amici e volontari. Oltre 400 pizze, 200 panini e 80 chili di pastasciutta. Grandi numeri quelli messi in campo dall’Associazione Genitori Malnate per la Festa delle scuole che si è svolta oggi, sabato 3 ottobre, per le vie cittadine e al campo sportivo comunale di via Gasparotto.
Una festa delle scuole che, unica forse in tutto il Varesotto, invece di svolgersi a fine anno per congedarsi da amici e insegnanti serve per iniziare bene, con gioia e tanta grinta il nuovo anno scolastico. Con grinta e gioia ma anche con un messaggio importante: come ogni anno, infatti, è stato scelto un tema farà da leit-motiv per il lavoro in classe. Per l’anno scolastico 2009-2010 il tema dominante è legato al valore dell’intercultura.
La grande kermesse si è aperta venerdì sera, con l’emozionante spettacolo di J. Reuben Silverbird, autentico nativo d’America che è ormai diventato un amico di Malnate e dei suoi bambini, ma è entrata nel vivo sabato mattina con la gioiosa invasione delle vie cittadine da parte degli studenti delle nove scuole malnatesi.
Tutti coinvolti: dai piccini della scuola dell’infanzia ai "grandoni" delle medie, divisi per fasce d’età, tutti si sono cimentati in gare, attività sportive e ludiche sparsi in diverse zone della città, per poi confluire al campo sportivo comunale per il pranzo e le premiazioni.
La bellissima festa si è chiusa con una danza collettiva guidata dal flauto di Silverbird, che ha voluto salutare ancora una volta i suoi giovani amici italiani. "E’ stata davvero una grande festa – commenta soddisfatta Laura Damiani, (nella foto qui a destra) presidente dell’Associazione Genitori Malnate – Dobbiamo davvero ringraziare le centinaia di persone che hanno lavorato con noi: dagli Alpini a Malnate Scuole in Rete a tutte le associazioni che hanno portato i loro volontari e le loro idee, per non parlare di genitori, docenti e dirigenti scolastici, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.