Pronta entro l’anno la scuola di Goriano Sicoli
Il presidente della Provincia Dario Galli ha fatto il punto sullo stato dei lavori per la costruzione della seconda scuola materna in Abruzzo
Dopo l’inaugurazione della scuola materna di Pizzoli (L’Aquila), avvenuta lo scorso 29 ottobre, ora l’attenzione è puntata sulla consegna dell’altra struttura in costruzione in provincia de L’Aquila, il nido/materna di Goriano Sicoli.
«A Pizzoli abbiamo realizzato una scuola in 100 giorni – ha spiegato il presidente della Provincia Dario Galli -, un vero record ed esempio di come di dovrebbero fare le cose. A Goriano Sicoli impiegheremo qualche settimana in più, poiché abbiamo trovato qualche difficoltà nel reperire l’area. In ogni caso anche questo intervento verrà concluso con una tempistica più che accettabile, e i ritardi sono sulla base di alcuni giorni e non di mesi come siamo abituati in Italia. Per fine anno i bambini avranno la loro scuola».
L’ottima riuscita del progetto della struttura di Pizzoli, ma soprattutto lo stupore e la gioia dei bambini che, grazie a Villa Recalcati, sono tornati in una scuola moderna, sicura e pensata per loro in ogni dettaglio, sono motivo d’orgoglio per il Presidente Galli e tutti gli amministratori della Provincia di Varese.
«In 100 giorni – ha precisato Galli – abbiamo fatto una scuola in un contesto difficile. Se ci siamo riusciti, il merito è di tutti: amministrazione provinciale, consiglieri di maggioranza e minoranza, Comuni, tecnici, ingegneri e aziende che hanno voluto aderire al nostro progetto».
L’assessore all’Ecologia Luca Marsico ha invece sottolineato che «in Abruzzo ho avuto il piacere di vedere che la riconoscenza non è un sentimento desueto e la soddisfazione di vedere realizzata una scuola di altissimo profilo per le soluzioni energetiche e costruttive adottate». Soddisfazione anche da parte di Alessandro Bonfanti, presidente della Commissione ecologia : «Ho avuto la fortuna di seguire fin dall’inizio questo progetto e di vivere l’emozionante giorno dell’inaugurazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.