“Terzo binario, coinvolgiamo il territorio”
La posizione del consigleire regionale del Pd Francesco Prina. "Si faccia il possibile per ottenere l'interramento della ferrovia"
Fermo restando che l’opera sia strategica e importante, sarà anche impattante. Secondo il consigliere del Pd Francesco Prina è necessario condividere la realizzazione del progetto di potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona nel tratto Rho-Gallarate con chi vive sul territorio e studiare attentamente le soluzioni più opportune atte a non produrre disagi o danni alla popolazione.
Per questo oggi in Commissione Territorio è iniziato il percorso voluto dal Pd per mettere sul tavolo tutte le fasi di realizzazione della nuova opera ferroviaria, partendo dall’ascolto dei comitati dei cittadini di Legnano e Canegrate. «Il progetto definitivo non è legale perché ha stravolto il progetto preliminare senza una nuova valutazione di impatto ambientale – ha detto Prina – va fatto tutto il possibile per ottenere l’interramento o le opere accessorie necessarie a modificare l’impatto. Per il momento siamo soddisfatti che si discuta apertamente e coinvolgendo il territorio interessato, dei problemi di questo nuovo asse. Sentiremo altri comitati e di nuovo l’Assessore. Poi ci riserviamo di proporre una nuova mozione al termine del percorso per avere risposte più precise da Regione Lombardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.