Attenta Cimberio, Roma non è più Gentile

Mezzogiorno di fuoco a Masnago dove arriva la Lottomatica con il nuovo tecnico Boniciolli. Ma dopo il -2 in classifica, anche Varese ha il dente avvelenato. Minuto di silenzio per Barlera, cui va accomunato Chicco Ravaglia, scomparso 10 anni fa

Se la partita contro Roma, in assoluto, è da anni una delle più difficili della Serie A italiana, quella che si disputerà nello scomodo anticipo del mezzogiorno di domenica 20 al palasport di Masnago si prospetta per la Cimberio ancora più dura. Il bonus di difficoltà ulteriore è sotto gli occhi di tutti: la Lottomatica, in crisi nerissima, arriva da una striscia di sconfitte infinita tra campionato e coppa (dove pure era partita alla grande) e si presenterà a Varese con Matteo Boniciolli all’esordio italiano sulla panchina giallorossa.
Il tecnico triestino, ancora piuttosto giovane ma già con una lunga esperienza alle spalle anche in piazze di alto livello, ha rilevato un’icona del basket azzurro, Nando Gentile, che ha pagato lo scotto tipico di molti neofiti: grande entusiasmo nella prima fase, risultati che poi vanno calando fino al distacco con squadra e tifoseria.

IL TALLONE DI JR – simone cotaniLa Cimberio si troverà dunque di fronte un’avversaria intenzionata a interrompere la serie nera, con giocatori desiderosi di mostrare al nuovo coach le proprie qualità (in alcuni casi ci sono, e sono ottime) e un Boniciolli che vorrà partire con il piede giusto dopo il ko settimanale in Eurolega. Tutto già visto milioni di volte, tutto maledettamente difficile per la Pillastrini Band che in settimana è stata alle prese con i problemi a un tallone di Jr Reynolds. E, naturalmente, con la iattura della penalizzazione in classifica che di certo non ha rasserenato l’ambiente, anche se lo stesso Pillastrini ha sottolineato come i giocatori (nella foto il romano Cotani: per lui un derby) si siano allenati con serenità, senza troppo pensare alla burocrazia. Per concludere l’incidente, il club biancorosso ha emesso un comunicato in cui ha sottolineato quanto anticipato anche su Varesenews: nessuna colpa agli sponsor, da Cimberio alla Sisal a quelli minori, che stanno onorando gli impegni presi. Bene, se possibile è soprattutto verso di loro (che ci mettono gran parte del budget) che certe situazioni non devono mai più ripetersi.
Detto di Reynolds non si segnalana altri particolari intoppi, a eccezione della solita assenza di Passera e ovviamente Slay. Roma sarà invece senza Gigi Datome, sulla carta il tiratore più pericoloso in casa giallorossa.

PAOLONE… E CHICCO – Prima della partita sarà infine osservato un doveroso minuto di silenzio per ricordare Paolone Barlera, l’ex pivot di Virtus Bologna e Biella scomparso a soli 27 anni e battuto dalla leucemia. Per lui ha avuto belle parole Pillastrini che ha confessato di averlo "cercato" nell’anno del suo rientro dopo il primo stop dovuto alla malattia. Il coach lo avrebbe voluto a Montegranaro a titolo definitivo, ma Bologna preferì tesserarlo e girarlo a Biella. Cose di mercato che impallidiscono pensando a quel che è capitato a Paolo. E, già che ci siamo, accomuniamo il lutto a quello che colpì anche Varese 10 anni esatti fa, quando in una notte maledetta se ne andò Chicco Ravaglia.

Cimberio Varese – Lottomatica Roma

Varese: 7 Morandais, 8 Antonelli, 9 Mian, 10 Galanda, 11 Thomas, 12 Zahariev, 14 Martinoni, 17 Cotani, 19 Tusek, 20 Reynolds, 22 Childress, 31 Gergati. All. Pillastrini.
Roma: 5 Giachetti, 6 Gigli, 7 Jabeer, 8 Tonolli, 9 Hutson, 10 Toure, 11 Crosariol, 14 De la Fuente, 15 Winston, 18 Minard, 19 Di Pasquale, 20 Vitali. All. Boniciolli.
Arbitri: Cerebuch, Taurino, Weidmann.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.