Busto-Villa, derby di Natale ad alta tensione

Tutto esaurito per la sfida tra Yamamay e Mc-Carnaghi, decisiva per la qualificazione ai quarti di finale di Tim Cup. Diretta televisiva sulla tv a pagamento alle 20 di domenica 27

Il conto alla rovescia è finalmente terminato: domenica 27 dicembre va in scena il gran finale del girone d’andata di Serie A1 femminile, e il posticipo dell’undicesima giornata (diretta su Sky alle 20) è proprio quel derby Busto Arsizio-Villa Cortese che catalizza tutta l’attenzione degli appassionati. Si è parlato a più riprese di una tensione costruita “ad arte” dai media in vista di questa partita: la verità è che quella del PalaYamamay è una sfida sentitissima da entrambe le parti, e lo dimostrano i biglietti andati esauriti in un baleno. A mettere il carico da undici sulla gara ci pensa la situazione di classifica delle due squadre: la Mc-Carnaghi deve difendere uno storico primato, alla Yamamay spetta l’onere di conservare l’ottavo posto che garantirebbe la qualificazione ai quarti di finale di Tim Cup.
pallavolo yamamay gruppoQUI YAMAMAY – Metà dell’impresa, Busto l’ha già compiuta, vincendo a Castellana Grotte e rimanendo in corsa per la Coppa, che rappresenta indubbiamente il primo obiettivo stagionale. La squadra di Parisi non può però accontentarsi: una sconfitta sul campo potrebbe anche bastare per la qualificazione (se Novara non farà punti a Bergamo) ma non soddisferebbe certamente i tifosi che accorreranno a migliaia al palazzetto di viale Gabardi. I biglietti per l’incontro sono infatti andati a ruba, e certamente in occasione del derby saranno battuti il record di presenze dell’impianto – 5.148 spettatori per la sfida della scorsa stagione con la Foppapedretti – e quello di incasso. Domenica saranno in vendita soltanto gli ultimi 150 biglietti di secondo anello a 4 euro l’uno (gratuiti per bambini e anziani). Imperativo, dunque, uscire a testa alta dalla sfida: magari il senso di superiorità nei confronti della squadra che inevitabilmente viene percepita come “ultima arrivata” è destinato a diventare in breve un ricordo, ma certamente non ci si possono permettere brutte figure. Per questo le “farfalle”, dopo il riposo di martedì, si alleneranno a pieno ritmo anche nelle giornate di Natale e Santo Stefano, nel tentativo di non farsi distrarre dalle voci di mercato, che vogliono vicino l’acquisto della schiacciatrice Riikka Lehtonen da Perugia.
(
Leggi l’intervista a Massimo Aldera)
pallavolo villa cortese mc-carnaghi gruppoQUI MC-CARNAGHI – Doveva essere la matricola impaurita dallo scontro con una realtà storica della pallavolo nazionale e invece la Mc-Carnaghi arriva al derby da grande favorita, in virtù del primato in classifica (è il quarto Natale di fila in vetta ai vari campionati disputati) e di una serie di risultati straordinari. E non si dica che Villa ha meno stimoli di Busto: «Per la prima volta nella mia vita sono in testa alla serie A1 – ha dichiarato la grande ex Nicoletta Luciani – e ora voglio diventare anche campione d’inverno. Non è vero che non abbiamo obiettivi, vogliamo restare prime e la classifica può essere determinante per l’esito della Coppa. Non si possono fare conti, dobbiamo ragionare solo con la nostra testa». Rincara la dose Lindsey Berg: «Capisco l’importanza di questo derby, dobbiamo essere molto concrete sapendo che non possiamo permetterci rilassamenti come contro Pavia. La partita sarà avvincente e molto combattuta». Marcello Abbondanza stempera invece la tensione: «Per me sarebbe stata più sentita Cervia-Pinarella… Io e le ragazze veniamo da esperienze sportive diverse e quindi lo viviamo in modo più distaccato, ma ammetto che ad alto livello non mi ricordo un derby più derby di questo. Dobbiamo essere bravi a trasformare questa situazione in un incentivo per noi, per fortuna questa società riesce molto bene a creare una pressione positiva nei confronti delle giocatrici».
(Leggi l’intervista a Gian Carlo Aliverti)
GLI SCENARI – Con ogni probabilità le due squadre scenderanno in campo conoscendo già i risultati di tutte le altre partite: in caso di sconfitta dell’Asystel Novara a Bergamo per 3-0 o 3-1, la Yamamay sarebbe certa della qualificazione alla Coppa e potrebbe giocare a mente scarica, con la speranza di lasciarsi dietro anche Pavia (che ospita Pesaro) e Perugia, impegnata a Jesi. Gli stessi risultati influenzano naturalmente anche Villa Cortese: qualora Bergamo perdesse, la Mc-Carnaghi avrebbe almeno la sicurezza del secondo posto, e in caso di sconfitta di Pesaro avrebbe bisogno di un solo punto per assicurarsi il titolo di campione d’inverno. Da non perdere d’occhio infine Urbino, che gioca in casa con Castellana Grotte e può addirittura aspirare al primato…
Yamamay Busto Arsizio-Mc-Carnaghi Villa Cortese

Busto A.: 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Kim, 6 Turlea, 7 Kovacova, 8 Zingaro, 10 Campanari, 13 Borri (L), 14 Crisanti, 15 De Luca, 16 Havelkova. All. Parisi.
Villa C.: 1 Anzanello, 3 Nicora, 4 Berg, 5 Lanzini, 6 Pinese, 7 Hasalikova, 8 Secolo, 10 Cardullo (L), 11 Luciani, 12 Aguero, 13 Cruz, 14 C.Bosetti. All. Abbondanza.
Arbitri: Andrea Pozzato e Rossella Piana.
Classifica (dopo 10 giornate): VILLA CORTESE, Pesaro 22; Bergamo 20; Urbino 19; Jesi 18; Perugia 15; BUSTO ARSIZIO, Pavia 14; Novara 13; Castellana Grotte 9; Piacenza 8; Conegliano 6.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.