Carnago chiude l’anno alla grande
Il derby contro Castellanza finisce 3-1 per la squadra di Pacifico, alle neroverdi non basta Ballardini. Legnano e Orago in fondo alla classifica
Finisce con il sorriso il 2009 di Carnago, che centra un altro successo nel derby con Castellanza e si riporta al quarto posto della classifica del girone A di B1 in coabitazione con Flero. Restano indietro le neroverdi, ancora in cerca di un nuovo assetto dopo l’arrivo di Bibi Ballardini da Villa Cortese. Stanno decisamente peggio Orago, ancora a secco di punti, e Legnano, che a Vigevano subisce la terza sconfitta consecutiva.
ZMC Energie Carnago-Pallavolo Castellanzese 3-1 (25-21, 18-25, 25-22, 25-22) – Carnago chiude l’anno in bellezza conquistando il terzo successo in quattro partite a spese di un Castellanza ancora convalescente, malgrado il positivo innesto di Ballardini. Match in crescendo con un set finale combattuto e spettacolare. Nel primo parziale invece domina la Seprio Volley, trascinata da una Safronova incontenibile e da una Moneta meno precisa ma sempre pronta nei punti decisivi. Carnago è sempre avanti (8-6, 16-11) e chiude facilmente 25-21. Bianchini corre ai ripari inserendo Ballardini per Caprioli: la ricezione ne beneficia subito (69% in questo set) e Demichelis, con più alternative in attacco, gestisce bene il gioco. Dopo l’equilibrio iniziale (7-8) le neroverdi fuggono sull’11-16 e il set termina sul 18-25. Carnago capisce l’antifona e visto che Di Cecca non è in serata (appena il 7% in attacco) punta tutto sul centro: mossa ripagata dagli 8 punti in attacco di Garbet e dai 10 di Dainotto. I 6 muri-punto fanno il resto, il terzo set è tutto della ZMC (16-11, 21-15) malgrado il recupero finale di Castellanza. Le streghe non mollano e nel quarto set, grazie a una ricezione più solida, restano incollate alle avversarie: 8-7, 16-14. Dopo il secondo time out tecnico arriva il sorpasso che porta Castellanza sul 19-21, ma a questo punto Pacifico tira fuori dal cilindro Elisa Massara, che va alla battuta e non la lascia più fino al 25-22 conclusivo.
Carnago: Trabucchi 3, Di Cecca 6, Dainotto 14, Garbet 15, Moneta 15, Safronova 14, Marinello (L), Massara 2. N.e. Quadri. All. Pacifico.
Castellanza: Demichelis 9, Vigato 13, Minuti 13, Confalonieri C. 14, Caprioli 3, Confalonieri M. 9, Orlandi (L), Piergentili, Bazzana, Ballardini 11. N.e. Pirolic, Trezzi. All. Bianchini.
Martesana Cologno-Progetto Volley Orago 3-0 (25-14, 25-10, 25-22) – Nulla da fare per Orago, ancora rimaneggiata (in contemporanea c’era l’incontro della serie C), contro un Cologno bisognoso di punti salvezza. Nel primo set l’equilibrio dura soltanto fino all’8-9, poi salta la ricezione ospite e la Martesana può prendere il volo fino al 25-14. Da dimenticare il secondo set, dominato dalle padrone di casa dall’inizio alla fine: il 25-10 dice tutto. Più combattuta invece la terza frazione: Orago inizia bene con un parziale di 3-9, si fa subito recuperare sul 9-9 ma continua a lottare punto a punto e solo nel finale Cologno riesce a prendere il break decisivo per il 25-22.
Orago: Gozzini 2, Perinelli 11, Moraghi 4, Brunella 5, Bordignon 10, Valli 2, Ardo (L), Di Pinto. N.e. Vignali, Branca. All. Bardelli.
Expo Inox Vigevano-Grima Legnano 3-0 (25-14, 25-21, 25-14) – Si fa sempre più nera la situazione di Legnano, superata in classifica anche da Giaveno e relegata al penultimo posto. Certo la sfida alla capolista Vigevano non era l’occasione ideale per il riscatto, ma ancora una volta la squadra di Mazza è apparsa poco reattiva e demotivata. Tutto facile per Vigevano che vola subito 10-1, poi 15-5 e chiude il primo set 25-14. Nel secondo la Grima resiste fino al 9-9 per poi subire il break decisivo (13-9, 18-13, 22-16). Senza storia il terzo parziale: sul 13-3 Legnano ha già chiamato entrambi i time out, le padrone di casa possono chiudere agevolmente sul 25-14. Unica nota lieta della serata il ritorno in campo di Biganzoli, che può far sperare in vista dell’anno nuovo.
Legnano: Pagnin 1, Migliorin 8, Volaj 3, Ruoso 9, Colonna 10, Montalbetti 4, Lunghi (L), Biganzoli, Re Dionigi. N.e. Landoni, Bottinelli, Genoni, Segreto (L). All. Mazza.
Classifica: Vigevano 27; Crema 25; Ornavasso 21; Flero, CARNAGO 18; Monza, Casale 17; Asti 16; CASTELLANZA 14; Genova 12; Cologno 10; Giaveno 8; LEGNANO 7; ORAGO 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.