Cerchiamo di essere più veri
Ecco l’augurio di Natale e per il 2010 da parte di Don Abramo
“Buon Natale”, è tra gli auguri di questi giorni il più gettonato, insieme al generico “Auguri”. Sorrisi, abbracci, regali, cenoni, sono sui banchi dell’offerta i più ricercati. E via, alla faccia della “crisi” sventolata come vessillo, al last minute, allo chalet, all’immancabile sciata: per carità non è per tutti così…ma come diceva per Napoleone..è Buonaparte. C’è da chiedersi – è il caso di dirlo – se di “quel povero Cristo”, festa al Quale appartiene il Natale, interessi ancora a qualcuno. Sì, perché è Lui il festeggiato, e se noi tagliamo il panettone è proprio grazie a Lui. Quindi, primo rimettiamo al suo posto il “Titolare” dato che la festa è esclusivamente sua. Secondo: il buonismo di questi giorni. A Natale, dicono, si è tutti più buoni. Per un giorno ci si può dimenticare crisi, surriscaldamento globale, rivalità politiche, fame nel mondo, omicidi, stupri, maxi processi,…Perché? Perché è Natale e si “può fare di più”. Tolto che con questo andazzo poi a Santo Stefano ritorna tutto uguale, in attesa dell’ultimo con i rimasugli del primo e poi via tiratina fino alla Epifania e…finalmente ritorniamo all’ordinario. Chissà se quest’anno, dopo la bagarre dei crocifissi vedremo – per coerenza d’idee – meno perfidi barbuti (alias babbo natale) ciondolati come i marroni dagli alberi a fine autunno e vecchie rimbambite che rassomigliano sempre più alle rifatte di turno (alias befane)…visto che anche questi non è che centrino con la nostra cultura. Ed ecco l’augurio di Natale e per il 2010 che quatto quatto arriva: diventiamo sì più buoni, bravi e belli…ma soprattutto più veri, onesti, rispettosi sì di tutto e di tutti ma nella Verità, e per i più volenterosi: con uno sguardo più alto sulla realtà che sappia vedere e riconoscere la possibilità nuova che la vita ha ricevuto con l’Incarnazione del Verbo eterno di Dio.
PAB
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.