Concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale di Verghera
Giovedì 17 dicembre alle 21.15 l’iniziativa nell’ambito della “Samaratona” Telethon. Dalle voci del coro Anemos una riflessione natalizia sul tema della luce
Lasciare da parte, per un momento, la solita vita frenetica, per soffermarsi a riflettere e a meditare, in maniera semplice, su un tema, la luce, che sarà il filo conduttore della serata. E’ questo l’intento del concerto “Aspettando Natale … brani polifonici e strumentali con letture meditative”, che si terrà giovedì 17 dicembre 2009, alle 21.15, nella Chiesa Parrocchiale di Verghera.
Protagoniste della serata saranno le voci del coro Anemos (dal greco: vento, ma anche spirito, soffio vitale), che si è di recentemente costituito a Verghera di Samarate, sotto la direzione del maestro Paolo Castagnone. Il coro Anemos è formato da cantori non professionisti, accomunati dalla volontà di condividere un percorso vocale, allo scopo di perfezionare la propria passione per la musica, di divulgare il canto corale e attraverso di esso poter comunicare con gli altri.
Durante il concerto verranno riproposti alcuni canti contenuti nel Llibre Vermell de Montserrat, antico manoscritto medievale conservato presso l’omonimo monastero, situato nei dintorni della città di Barcellona. Questi canti, quasi certamente di origine tradizionale, e successivamente rielaborati ed adattati da monaci o anonimi musicisti, erano destinati ad intrattenere i pellegrini diretti al Monastero di Montserrat ed alla sua Madonna Nera, durante il cammino di avvicinamento e le numerose soste di attesa e di preghiera, inserendosi in una trama di brani celebrativi dell’Avvento e dedicati alla Vergine Maria.
Il breve viaggio musicale di giovedì sera si dipanerà nell’alternanza fra brani corali, cantati dal coro, a cappella o con l’accompagnamento dell’organo; brani strumentali eseguiti dall’organista, maestro Roberto Passerini; brani solistici, cantati dal mezzosoprano Nausicaa Nisati, e letture di testi meditativi, religiosi e poetici di ogni epoca e luogo, incentrati, appunto, sul tema della luce.
Il concerto rientra nell’ambito della più ampia iniziativa “Samaratona” Telethon, cui la città di Samarate ha aderito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.