Fondo di solidarietà, 53 mila euro per i bisognosi
Sono 76 le domande ritenute ammissibili nel quadro del secondo bando emesso dal Comune
Approvata dalla giunta comunale di Somma Lombardo la graduatoria relativa al secondo bando del “fondo di solidarietà” attivato per fronteggiare i disagi derivanti dalla crisi economica in atto.
Delle 89 domande pervenute relativamente al secondo bando, tra il 15 settembre e il 31 ottobre, ben 76 sono state ritenute ammissibili sulla base del regolamento approvato, per una distribuzione di fondi pari a 53.231 euro.
La giunta comunale, nell’approvare la graduatoria degli aventi diritti, ha contestualmente deliberato l’immediata eseguibilità della deliberazione stessa, proprio per l’urgenza delle motivazioni che hanno portato così tanti cittadini a inoltrare domanda di contributo dal fondo di solidarietà legato alla crisi economica. Un fondo la cui istituzione era stata decisa all’unanimità all’interno della Commissione Servizi Sociale e conseguentemente approvato anche dal Consiglio Comunale. Alla giunta il compito di varare il regolamento e tutti gli atti necessari all’effettiva realizzazione del fondo.
«La somma messa a bilancio per questa emergenza è stata di notevole entità – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Somma Lombardo Claudia Colombo – e pari a 82.500 euro. L’istituzione del fondo rappresenta una concreta attenzione alle necessità reali della popolazione e la capacità dell’Amministrazione di intervenire in campo sociale dove se ne registra l’effettiva necessità e anche in casi non preventivamente ipotizzabili, come questo. Tutto ciò denota una grande attenzione per le necessità sociali e la reale capacità di affrontare le emergenze nell’interesse dei cittadini anche quando si tratta di impegnare somme notevoli come quella del fondo di solidarietà».
Agli uffici amministrativi è stato ora immediatamente affidata dalla Giunta la disposizione di tutti gli atti necessari per procedere all’erogazione delle somme assegnate ai cittadini titolari dei contributi del bando di solidarietà, come da graduatoria approvata degli eventi diritto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.