I libri del 2009: dalla storia di Gesù a quella di Enrico VIII
Papa Benedetto XVI racconta il suo Gesù di Nazareth contro il ciclo di Philippa Gregory dedicato al '500 inglese
Ecco altri libri consigliati dai nostri lettori per il 2010 così come vi avevamo chiesto, continuano ad arrivare recensioni e suggerimenti. Dopo le recensioni di "Sardinia Blues" e "Non Lasciarmi", quelle di "L’eleganza del riccio" e "La Notte che Pinelli" tocca a Paolo e Clara portare altri volumi all’attenzione dei lettori.
Titolo: Gesù di Nazareth
Autore: Papa Benedetto XVI
Consigliato da Paolo
Il libro è una riflessione interiore e personale, non un documento del magistero, su quello che lo stesso Pontefice definisce "il mistero Gesù", un’analisi molto lineare, razionale e completa sulla figura storica e sul messaggio di Gesù Cristo. E’ un libro, a cui dovrebbe seguirne a breve un’altro, che racconta una parte della vita del Nazareno: dall’incontro con il Battista alle tentazioni del deserto, dalla scelta degli apostoli alla Trasfigurazione sul monte Tabor, attraversando le riflessioni sul discorso della montagna, le parabole, i simboli e un’illuminante analisi del Padre Nostro. E’ al tempo stesso un bellissimo commento ai Vangeli e un’introduzione ai principi del Cristianesimo, un’analisi dettagliata, rigorosa e molto umana.
Ne consiglio la lettura perché credo che questo libro possa toccare molti cuori e soprattutto sono convinto che per poter scegliere si debba innanzitutto conoscere: penso anche che il domandarsi chi siamo non sia una domanda adolescenziale e senza risposta ma un interrogativo per ogni uomo.
Paolo
Chiara consiglia una serie di libri dedicati alla storia della monarchia inglese
Questo 2009 per me è stato caratterizzato da una serie di romanzi storici , talmente appassionanti da farmi approfondire il ‘500 inglese, dominato da Enrico VIII. L’autore è Philippa Gregory e i libri sono i seguenti;
– L’altra Donna del Re , che tratta la storia di Maria e Anna Bolena, da cui è stato anche tratto un film omonimo con Scarltett Johansson e Natalie Portman.
– Caterina, la Prima Moglie : che racconta la storia di Caterina d’Aragna, prima moglie di Enrico VIII
– L’Erdeità della Regina: storia della 4 e 5 moglie di Enrico, rispettivamente Anna Cleves e Catherine Howard
– il Giullare della Regina: la storia di Maria Tudor e Elisabetta I, figlie di Enrico, che si contendono il trono;
– L’amante della regina vergine, la storia di Elisabetta I Tudor.
Segnalo anche il libro di Carolly Eriksson, L’ultima moglie di Enrico VIII, che narra la storia di Catherina Paar, l’unica sopravvissuta al Re. Mi auguro che nel 2010 altri possano appassionarsi a queste vicende e comprendere meglio il passato, la storia, la religione, gli intrighi politici e di corte, che non sono tanto lontani da quelli di oggi. Buon 2010 a tutti!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.