Il 2009 di Morgione
La penna di Gaspare racconta l'Italia
L’ironia e non lo sberleffo. La satira di Gaspare Morgione racconta il 2009 in modo pungente. Si sorride con amarezza perché le sue vignette entrano nei temi più delicati.
Si parte all’inizio dell’anno con Malpensa.
Tutto il Nord intorno a Malpensa
In aprile scoppia il caso della "fuga" dei medici dall’ospedale di Circolo.
L’ospedale di Circolo perde altri eccellenti "pezzi"
Non poteva mancare una vignetta sulle vicende personali e sessuali di Berlusconi.
Veronica, lo "strappo" dell’imperatrice
Un pezzo di satira di Miche Serra fa infuriare il sindaco Attilio Fontana che decide di querelare il gironalista per difendere l’immagine di Varese.
Satira e politica, il Comune denuncia Michele Serra
Dialetto e Padania sono un altro tema amato da Morgione.
La Padania l’è Mundial, e l’inno vien da Berghèm
La morte di Mike Bongiorno è stato uno dei momenti di massima emozione nazionale. La scelta di fare funerali di stato ha però scatenato molte polemiche.
È giusto celebrare i funerali di stato per Mike?
E a fine ottobre Tremonti e di seguito Berlusconi affermano di essere per il posto fisso.
"Si al posto fisso", Berlusconi sta con Tremonti
Merletti: "Pensiamo alla competenza, non al mito del posto fisso"
La giustizia è un tema fisso dell’azione del Premier e dopo la bocciatura del lodo Alfano si discute della proposta sul "processo breve".
"Processo breve o processo ad personam?"
In duecento per dire no alla "legge della vergogna"
E tema meno "nobile" ma molto sentito è quello dell’abolizione della pausa pranzo fatta dal ministro Rotondi.
La Lega scatena una nuova polemica con il cardinal Tettamanzi.
La Lega lo attacca, l’arcivescovo risponde
Il Vaticano si schiera con Tettamanzi”
L’anno si chiude con due vignette politiche indirizzate a Lega e Pd.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.