Insediato il consiglio comunale dei ragazzi
La giunta comunale guarda con interesse al programma amministrativo della Lista Arancione, forza di maggioranza all'interno del Consiglio dei Ragazzi
Venerdì 18 dicembre, in apertura della seduta del Consiglio Comunale, si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con il giuramento del neo-sindaco Rosario Brailin. Fanno parte della maggioranza, formata dalla Lista Arancione, Silvia Utera, Ghada Ayari, Mirko Baratelli, Ivan Mazzucchelli, Elisa Micheli e Chiara Pertica. All’opposizione siedono invece Margherita Cattoretti (Lista Gialla), Giacomo Pellegatta (Lista Verde), Virginia Selvino e Giulia Demolli (Lista Azzurra).
La Lista che ha visto l’elezione del proprio candidato Sindaco ha presentato un programma che prevede la sistemazione dei lampioni esterni al piazzale della Scuola secondaria di primo grado ed il contestuale posizionamento di una tettoia per il ricovero delle biciclette. Sempre sul fronte delle opere pubbliche, i ragazzi Arancioni pensano alla riqualificazione dell’area giochi nel parco del centro anziani «La Riviscera». Per quanto riguarda la cultura ed il sociale, i bambini pensano all’organizzazione di attività legate alle festività natalizie, all’allestimento di mercatini di beneficenza e alla promozione di attività che vedano la partecipazione delle Associazioni attive sul territorio casoratese. Infine, la Lista Arancione propone di organizzare incontri interculturali per diffondere la conoscenza dei paesi stranieri.
Non solo. Dimostrando grande maturità, il Sindaco dei Ragazzi e i consiglieri di maggioranza hanno fatto proprie alcune proposte programmatiche delle forze di minoranza. Come la creazione di un orto didattico, suggerita dalla Lista Gialla, l’organizzazione di incontri dedicati al doping e alla violenza nel mondo dello sport, idea della Lista Verde, e quella di concerti benefici, su suggerimento della Lista Azzurra. Infine, la prima delibera del Consiglio Comunale dei Ragazzi ha riguardato l’acquisto di 5 alberi di Natale che sono stati addobbati dagli studenti delle prime classi della scuola primaria.
«Abbiamo apprezzato le proposte e l’impegno di tutti i ragazzi che si sono candidati», sottolinea l’assessore alla Cultura Marta Sarti, «ora vogliamo coinvolgere il più possibile il sindaco Brailin e tutto il Consiglio dei Ragazzi ed aiutarli a realizzare il loro programma elettorale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.