La scultura tra Gotico e Rinascimento
Giovedì 17 dicembre al Castello di Masnago, tra le 9.30 e le 17, si svolgerà il convegno Picta et inaurata. Scultura in legno tra Gotico e Rinascimento in provincia di Varese
Giovedì 17 dicembre al Castello di Masnago, tra le 9.30 e le 17, si svolgerà il convegno Picta et inaurata. Scultura in legno tra Gotico e Rinascimento in provincia di Varese. Nell’occasione saranno presentati i risultati di una ricerca realizzata grazie anche al cofinanziamento dell’assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia iniziata nel 2006 e conclusasi nel 2009. Le ricerche si sono avvalse della collaborazione fattiva della Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici e si sono svolte di concerto con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano. Ai lavori ha partecipato un gruppo di studiosi che da alcuni anni hanno intrapreso ricerche sull’argomento, ma anche un drappello di giovani storici dell’arte che hanno potuto ampliare studi già avviati.
La vasta e complessa ricognizione svoltasi sul territorio ha permesso di riportare in luce un patrimonio sommerso di sculture di grande interesse storico e culturale.
Tra queste spiccano alcune opere quattrocentesche conservate presso la Collegiata di Castiglione Olona, come il bellissimo mobile da sagrestia, gli stalli corali di Carnago o le statue che componevano il Cenacolo di Maccagno.
Per informazioni: 0332820409
Civico museo d’arte moderna e contemporanea
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo 42
Varese
Precheggio in via Monguelfo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.