Missione compiuta per le farfalle, ora c’è il Gent
La Yamamay si impone per 3-1 in Croazia e accede agli ottavi di finale, festeggiando anche il rientro di De Luca. A gennaio il prossimo turno contro la squadra belga
Tutto secondo copione per la Yamamay in terra croata. Alla sua prima trasferta europea la squadra bustocca non dimostra tremori di sorta e conquista subito il set necessario per assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale. Le padrone di casa del Velika Gorica riescono poi a vincere il secondo parziale, ma il risultato finale è di 3-1 in favore delle italiane. Una serata senza ombre dunque per la squadra di Parisi, con una nota lieta in più: si è rivista in campo anche Barbara De Luca, al rientro dopo l’infortunio alla caviglia.
LA PARTITA – Busto, in formazione titolare, parte forte per chiudere i conti subito. Il 6-11 iniziale spiana la strada alle ospiti, che al secondo tempo tecnico sono avanti 8-16 grazie a Crisanti e poi gestiscono in scioltezza rintuzzando i tentativi di Solomun (11-20). Il finale è un monologo biancorosso con il 12-25 siglato da Turlea e Havelkova. Qui termina la partita vera; a qualificazione acquisita, Parisi inserisce Kim, Kovacova e De Luca per Fernandinha, Valeriano e Havelkova. La squadra sbanda un po’ e la Volksbank ne approfitta: 8-5, poi 16-10 con i muri di Matic che convincono il coach a rimettere in campo Valeriano. Il turno di battuta di Campanari riporta sotto Busto (18-15), ma le croate allungano ancora sul 21-16 e Pehar chiude sul 25-19. Parisi cambia ancora sestetto: Kovacova opposto, De Luca e Havelkova in banda. Equilibrio in avvio di terzo set (4-4), il Velika Gorica prova ancora a farsi avanti sull’8-6, stavolta però la Yamamay rimonta grazie a Campanari (9-12) e poi con tre ace di Kim fa il vuoto: 11-17. Campanari a muro firma il 15-25. Senza storia il quarto set: 5-12, 6-17 con Havelkova e Kovacova sugli scudi, fino al punto del 14-25 nato da un errore in battuta delle avversarie.
IL PROSSIMO TURNO – Negli ottavi la Yamamay avrà di fronte le belghe del Gent, che hanno sofferto non poco per liberarsi del Severodonchanka: vittoria al tie break anche in Ucraina, come all’andata, ma con l’handicap di un primo set perso addirittura 25-10! Le ospiti sono però riuscite a non perdere la testa e a tentare la rimonta fino a imporsi al tie break per 9-15. Incontreranno le bustocche a gennaio: andata tra martedì 5 e giovedì 7, ritorno dal 12 al 14.
Volksbank Velika Gorica-Yamamay Busto Arsizio 1-3 (12-25, 25-19, 15-25, 14-25)
V.Gorica: Vikic (L), Vekic, Pehar 1, Bugarija 3, Zahora, Matic 8, Solomun 17, Maric 1, Susic 3, Gorickic 6, Makhno 7. All. Ruban.
Busto A.: Fernandinha 1, Valeriano 2, Kim 3, Turlea 8, Kovacova 11, Campanari 12, Borri (L), Crisanti 9, De Luca 8, Havelkova 12. All. Parisi.
Arbitri: Ambarkov (Macedonia) e Lozanovic (Bosnia Erzegovina).
Spettatori: 220.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.