Pompieri adddestrati, Ticino e canali più sicuri

Completato il corso di formazione per addestrare i vigili del fuoco alle operazioni di soccorso sull'acqua: hanno partecipato capisquadra e vigili di Abbiategrasso, Magenta e Inveruno

Sponde del Ticino e dei canali più sicure, grazie ai vigili del fuoco addestrati a operazioni di salvataggio in acqua: dal 23 al 27 Novembre 2009 si è svolto il primo corso di Autoprotezione in Ambiente Acquatico rivolto al personale dei distaccamenti di vigili del fuoco volontari della Provincia di Milano.

Al corso hanno partecipato tre capi squadra volontari e sette vigili delle caserme di Abbiategrasso, Ticino e canali più sicuri con i pompieri addestrati per interventi in acquaInveruno e Magenta: sedi volontarie aventi zona d’intervento lungo l’asse del corso del fiume Ticino. Il lunedì è stato dedicato alla teoria presso il polo didattico del Comando Provinciale di Milano; nel secondo giorno di corso è stata testata l’acquaticità dei partecipanti nelle acque della piscina comunale Cozzi.
Da mercoledì le lezioni sono proseguite nella sede ubicata presso l’Idroscalo. I discenti hanno imparato a riconoscere e valutare i rischi presenti in ambienti acquatici; appreso come autoproteggersi attraverso l’uso di DPI e il rispetto di regole. I vigili sono stati inoltre addestrati ad effettuare semplici operazioni di soccorso a pericolante in acqua e a cooperare in operazioni di soccorso acquatico.

E’ impegno del Comando estendere a tutto il personale dei distaccamenti volontari l’ammissione a corsi futuri nonché l’assegnazione degli specifici dispositivi di protezione individuale (DPI) presenti nella dotazione comunemente chiamata "sacco acqua". Detti dispositivi serviranno ai vigili del fuoco volontari durante interventi di soccorso tecnico in cui l’acqua riveste rischio primario o indiretto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.