Rhum e cocaina, due arresti nel Gallaratese

Sette le persone denunciate per un giro di coca che non risparmiava i bar della movida cittadina. Le indagini dal 2007

Due persone arrestate, sette denunciati, locali passati al setaccio, e tanta cocaina levata dalla strada. E’ il risultato dell’operazione messa a segno dai carabinieri della compagnia di Gallarate che questa notte hanno operato perquisizioni nelle sette abitazioni degli altrettanti denunciati per il giro di cocaina.

Il traffico si basava su due personaggi
: la mente del giro è P.F. un pregiudicato di 54 anni per il quale è stato emesso un provvedimento di custodia cautelare in carcere, dove era già finito per traffico internazionale di stupefacenti. L’uomo era stato pizzicato con un kg di polvere bianca mentre tentava di passare il confine con la Svizzera e ora è in carcere a Como.
Il complice è invece S.B. un giovane operaio ventisettenne di Cardano al Campo che viveva a Somma Lombardo insieme alla fidanzata, anche lei finita tra i denunciati. Il ragazzo fungeva da anello di collegamento fra il maturo spacciatore e i “cavalli”, che distribuivano la polvere bianca nei pub.

Il meccanismo era semplice ma ben oliato e in grado di rendere difficile le indagini dei Carabinieri di Gallarate: tramite una telefonata con linguaggio in codice i piccoli pusher prenotavano le quantità esatte di cui avevano bisogno e i due si presentavano poco dopo con addosso solo la sostanza richiesta, spesso poche dosi che potevano giustificare l’uso personale della sostanza. Se le ordinazioni in una serata erano più d’una i due tornavano a casa per fare il rifornimento necessario.  In tutto sono stati cinque i locali di Gallarate ad essere controllati, e uno è di Cardano al Campo. Nel corso dell’operazione i militari hanno sequestrato anche modiche quantità di stupefacente a corroborare la tesi che i pesci più piccoli della catena erano perlopiù consumatori abituali che rivendevano a piccole reti di amici. Le indagini sono in corso dal 2007 e non è detto che non possano paortare ad altri risultati: sarebbero emersi, infatti, collegamenti con il sud-Italia, luogo dal quale potrebbe provenire la sostanza stupefacente.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.