Scoperta una tratta abusiva di chihuahua

Gli animali erano stati importati dalla Repubblica Ceca ma si trovavano in condizioni igieniche pessime. Trovati anche alcuni gatti persiani

chihuahuaLa Polizia cantonale ha scoperto una tratta abusiva di cani chihuahua. Ieri pomeriggio, su richiesta dell’Ufficio del veterinario cantonale, gli agenti della Gendarmeria di Caslano con le Guardie di confine hanno fatto irruzione in un’abitazione di Molinazzo di Monteggio. Luogo in cui si sospettava l’importazione e la vendita abusiva di cuccioli di razza Chihuahua. Durante l’intervento sono stati effettivamente trovati 9 cuccioli di Chihuahua e sette gatti persiani. Gli animali erano segregati in due camere in mezzo ai loro escrementi. Viste le condizioni igieniche dell’abitazione è statorichiesto l’intervento delle locali autorità comunali. Per ordine dell’Ufficio del veterinario cantonale cani e gatti sono stati sequestrati e collocati presso la Società protezione animali di Bellinzona. Si è potuto stabilire che i cani (16 in totale) sono stati importati dalla Repubblica Ceca. Alcuni sono deceduti mentre altri sono stati venduti. In seguito all’intervento due 30enni residenti in Canton Ticino sono stati denunciati al Ministero pubblico per maltrattamenti ad animali nonché per importazione e esportazione abusiva di animali. Chi negli ultimi cinque mesi ha acquistato animali dal suddetto "allevamento" è pregati di contattare l’Ufficio del veterinario cantonale allo 091 814 41 00 oppure la Gendarmeria di Caslano allo 091 815 90 31.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.