Scoppia l’incendio, ma l’antincendio non è collegato all’acquedotto
Le fiamme si sono levate alla Lady Plastic, che produce sacchetti di plastica. I vigili del fuoco, già ostacolati dalla neve e dal traffico paralizzato, scoprono anche che l'anticendio era fuori uso
Fiamme alla Lady Plastic, azienda di Robecchetto con Induno. Alle 7,30 del 23 dicembre s’è verificato un incendio all’interno di un capannone adibito alla lavorazione di materie plastiche. La sala operativa del 115 ha immediatamente attivato i vigili del fuoco di Inveruno che si sono mossi con due mezzi, autopompa e autobotte.
In via Modena, nel centro abitato di Robecchetto con Induno, si sono levate alte fiamme da un capannone industriale della ditta Lady Plastic, che si occupa della realizzazione di sacchetti e contenitori in polietilene per rifiuti. I pompieri hanno faticato non poco per giungere in luogo a causa delle strade innevate e del traffico pressoché paralizzato. I volontari inverunesi hanno operato muniti di autorespiratori e utilizzato un manto di schiuma per contenere l’incendio che aveva già interessato macchinari, materie prime e prodotti finiti; anche parte del tetto era avvolta dalle fiamme.
I VVF hanno dovuto predisporre una condotta idrica lunga circa 400 metri per poter rifornire i mezzi antincendio e circoscrivere l’incendio ad una sola porzione di capannone. Secondo i vigili del fuoco la rete idrica antincendi al servizio dell’azienda non sarebbe stata collegata all’acquedotto comunale.
Le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi: la Lady Plastic confina infatti una conceria e diverse abitazioni.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino a mezzogiorno. Mezzi sanitari del servizio 118 hanno stazionato in luogo a titolo preventivo. Sulle cause del rogo e su eventuali responsabilità stanno indagando i carabinieri di Castano Primo.
In luogo sono giunti i tecnici del Comune di Robecchetto, quelli dell’ASL dell’ARPA che agiranno, per quanto di competenza, per verificare la presenza di autorizzazioni e il rispetto delle norme d’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.