Una serata per parlare della Valgrande

Givedì sera nella sala consiliare del Comune, si parlerà di montagna, insieme ad Antonio Maginziali

Una serata in tema montano, per parlare delle meraviglie naturali vicine al nostro territorio. È l’appuntamento proposto da Maurizio Biscuola, assessore alla cultura e al tempo libero di Castelseprio, che si terrà giovedì 17 dicembre alle 21, in sala consiliare del Municipio.
Durante la serata di parlerà della piemontese Valgrande, situata fra il Lago Maggiore, la Val d’Ossola e vicino alla Svizzera (Canton Ticino), e considerata di pregevole valore sia nazionale (è stata riconosciuta come Parco nel 1992) sia europeo (come area selvaggia più estesa). Distante circa ottanta chilometri da Castelseprio, la Valgrande è uno straordinario patrimonio storico-naturalistico. La sua estensione è di 14.598 ettari, di cui 11.971 classificati come Zona di Protezione Speciale europea (ZPS). Le testimonianze che la riguardano sono le più variegate: dai massi con incisioni rupestri di epoca paleolitica-neolitica agli episodi legati alla resistenza nazi-fascista. Relatore della serata sarà Antonio Maginzali del CAI di Gallarate.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.