Black out Yamamay, la prima sfida è tutta di Jesi
Nell'andata dei quarti di finale di Coppa Italia le bustocche, avanti 18-8 in avvio di gara, subiscono un'incredibile rimonta e si arrendono in tre set
Come cambiare la storia di una partita in pochi minuti: la Yamamay si addormenta a metà del primo set e si fa rimontare ben 10 punti di vantaggio, compromettendo non soltanto il parziale ma anche l’intera gara e gran parte delle possibilità di qualificazione alla final four di Coppa Italia. Da quel momento in poi, infatti, Jesi domina l’incontro, imponendosi per 3-0 e mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno in vista della gara di ritorno in programma mercoledì 3 febbraio. Per Busto una serata da dimenticare in fretta anche perché domenica al PalaYamamay l’avversaria sarà di nuovo Jesi, questa volta in campionato.
LA PARTITA – Per la prima volta nel 2010 Parisi ha la formazione titolare a disposizione: recuperate sia Turlea, sia Campanari. Jesi invece lascia in panchina Rinieri, sostituita da Tirozzi. Ottimo l’inizio di partita della Yamamay, che brilla soprattutto in difesa con Borri e in battuta con Fernandinha, e si porta prima sull’8-4, poi sul 13-5, costringendo Nesic a inserire Rinieri e Cerioni. Crisanti non dà tregua e firma il punto del 16-7, Havelkova firma il 18-8: la gara sembra in discesa per le bustocche. Invece accade l’incredibile: Jesi costruisce la rimonta sul muro (21-18 con Sokolova e Cerioni), la concretizza con la battuta di Negrini (21-20) e nel finale mette la freccia con Calloni, portandosi dal 21-22 al 22-25 conclusivo. Un parziale di 17-4 per le marchigiane che manda la Yamamay in bambola. La gara è ora nelle mani di Jesi che inizia il secondo set a spron battuto: 4-7, 7-12. Busto recupera qualche punto nella fase centrale con Fernandinha e Havelkova (13-17), ma malgrado l’inserimento di Decordi non riesce più a riagganciare le avversarie: Calloni e Sokolova firmano il 16-21, Negrini sigla il definitivo 18-25. Nel terzo set la reazione della Yamamay dura solo fino al 6-3; Bown ribalta subito il punteggio sul 7-8 e Sokolova allunga sul 9-13. Poi è una passeggiata per Jesi che resta avanti 10-16 e 11-17; l’ultimo punto della gara è ancora di Sokolova.
Yamamay Busto Arsizio-Monte Schiavo Banca Marche Jesi 0-3 (22-25, 18-25, 15-25)
Busto: Fernandinha 2, Valeriano, Kim, Turlea 10, Kovacova, Decordi 1, Campanari 5, Borri (L), Crisanti 9, De Luca 5, Havelkova 8. All. Parisi.
Jesi: Mataloni ne, Sokolova 16, Mazzoni (L), Negrini 12, Rinieri 7, Bown 8, Cerioni 1, Devetag, Calloni 14, Dall’Igna, Tirozzi. All. Nesic.
Arbitri: Sandro La Micela e Alessandro Finocchiaro.
Spettatori: 1.407.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.