“Casciago nel Parco del Campo dei Fiori, un risultato che ha radici lontane”
L'ex sindaco Andrea Zanotti commenta l'allargamento del territorio del Parco: "Spero che l'attuale amministrazione sappia coglierne i pregi"
«C’è anche Casciago nel territorio del Parco del Campo dei Fiori». Ad annunciarlo con una
certa enfasi è Andrea Zanotti, l’ex sindaco del Comune alle porte di Varese, ora capogruppo di minoranza della lista “Obiettivo Comune”: «È una notizia importante per i cittadini, e mi sembra che l’attuale amministrazione non abbia dato il giusto risalto – spiega Zanotti -. Avendo assistito personalmente al dibattito presso il Consiglio Regionale vorrei sottolineare l’unanimità con cui è stata votata questo ampliamento che vede nel territorio di Casciago la parte più significativa. La volontà della mia amministrazione è sempre stata quella di far entrare nel parco la maggior parte del territorio verde di Casciago, e per questo obiettivo ci siamo impegnati duramente per 5 anni, con incontri e sopraluoghi dei tecnici del parco e della regione portandoli sui luoghi al fine di convincerli, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell’importanza di tutelare il territorio del nostro Comune. L’ingresso di Casciago si pone idealmente come congiunzione tra la montagna ed il lago attraverso le valli del Tinella e del Valluna, ponendo in essere un collegamento tra due ambienti naturali importantissimi e meritevoli di tutela e che vedono la presenza di ambienti ancora integri nonostante Casciago sia alle porte di Varese. Avendo passato ben 10 anni della mia vita come guardia ecologica volontaria ho imparato ad apprezzare le potenzialità del parco come ente e delle persone che vi lavorano e che vi prestano attività di volontariato, spero che queste occasioni e questi valori siano trasmessi, ma ne sono certo, anche al mio paese e ai suoi abitanti e spero che l’amministrazione nuova li sappia cogliere».
certa enfasi è Andrea Zanotti, l’ex sindaco del Comune alle porte di Varese, ora capogruppo di minoranza della lista “Obiettivo Comune”: «È una notizia importante per i cittadini, e mi sembra che l’attuale amministrazione non abbia dato il giusto risalto – spiega Zanotti -. Avendo assistito personalmente al dibattito presso il Consiglio Regionale vorrei sottolineare l’unanimità con cui è stata votata questo ampliamento che vede nel territorio di Casciago la parte più significativa. La volontà della mia amministrazione è sempre stata quella di far entrare nel parco la maggior parte del territorio verde di Casciago, e per questo obiettivo ci siamo impegnati duramente per 5 anni, con incontri e sopraluoghi dei tecnici del parco e della regione portandoli sui luoghi al fine di convincerli, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell’importanza di tutelare il territorio del nostro Comune. L’ingresso di Casciago si pone idealmente come congiunzione tra la montagna ed il lago attraverso le valli del Tinella e del Valluna, ponendo in essere un collegamento tra due ambienti naturali importantissimi e meritevoli di tutela e che vedono la presenza di ambienti ancora integri nonostante Casciago sia alle porte di Varese. Avendo passato ben 10 anni della mia vita come guardia ecologica volontaria ho imparato ad apprezzare le potenzialità del parco come ente e delle persone che vi lavorano e che vi prestano attività di volontariato, spero che queste occasioni e questi valori siano trasmessi, ma ne sono certo, anche al mio paese e ai suoi abitanti e spero che l’amministrazione nuova li sappia cogliere».TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.