Chiesa: “Biblioteca “fiore all’occhiello” della nuova amministrazione comunale?”
Nota di Stefano Chiesa, consigliere comunale della lista “Obiettivo comune”, già assessore alla Cultura nel periodo 2004-2009, replica al comunicato del Comune
Nota di Stefano Chiesa, consigliere comunale della lista “Obiettivo comune”, già assessore alla Cultura nel periodo 2004-2009, replica al comunicato del Comune
In un recente foglio informativo del Comune di Casciago viene esaltata la realtà della Biblioteca di Casciago in costante crescita. Viene spontaneo domandarsi dove erano i nuovi Amministratori quando la Biblioteca si trasferiva nella nuova sede nel 2004-senza chiudere un giorno nonostante il trasloco- cominciando a crescere come utenti e numero di prestiti fino ad avere la definitiva “consacrazione” tre anni fa con l’introduzione del
catalogo provinciale e del servizio di interprestito del Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini e la conseguente disponibilità dei testi delle biblioteche provinciali in un lasso di pochi giorni.
Con il cambio di Amministrazione a Giugno 2009 non e’ cambiato il personale incaricato e di conseguenza la qualità dell’offerta- c’e’ però un giorno in meno di apertura- “vantare”inoltre il mantenimento del servizio nel periodo estivo (gli uffici comunali chiudono d’estate??) non tiene conto che –ad esempio- nello stesso periodo del 2008 non era stata osservata nemmeno una settimana di chiusura visto anche il “picco” delle utenze rilevato nel mese di Luglio.
La novità del “nuovo corso” casciaghese e’ l’acquisto di alcuni dvd: peccato che gli stessi siano titoli non nuovi già reperibili in più copie e disponibili in pochi giorni dal catalogo provinciale, le Biblioteche sono piene di “doppioni” come questi, abbiamo seri dubbi che siano queste le richieste dell’utenza…….
Da ultimo aggiungiamo che le donazioni del Fondo Cerati erano iniziate durante la precedente Amministrazione grazie alla generosità dell’artista di cui ricordiamo anche il prezioso contributo a favore della Scuola Primaria di Morosolo.
In conclusione auspichiamo che la nuova Amministrazione trovi altri “argomenti” per vantare la propria “presunta” efficienza senza “appropriarsi” di quanto frutto del lavoro altrui e portato avanti in questi mesi senza particolari innovazioni.
Stefano Chiesa
Consigliere Comunale lista “Obiettivo comune”, gia’ Assessore alla Cultura
nel periodo 2004-2009
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.