Cimberio, se vuoi la riscossa è l’occasione giusta
Sabato alle 20 si gioca il derby tra Varese e Cantù. Biancorossi senza Reynolds, ospiti senza i propri tifosi per l'ennesimo provvedimento assurdo. La Ngc è favorita, ma Galanda e compagni non possono perdere di nuovo
Cantù ha dalla sua la classifica, Varese il pubblico di Masnago: i generali Trincheri e Pillastrini sono pronti per muovere le proprie pedine nel 121° derby di basket tra due regine del basket del passato che oggi fanno il possibile per rimanere al sole dei canestri.
In questa prima parte di Serie A, duole dirlo, sono stati i brianzoli a riuscirci: terzo clamoroso posto in classifica al pari degli "odiati" milanesi, un tecnico emergente e un gruppo solido capace di assorbire l’improvviso addio di un americano (Jeffrey Othius) senza perdere colpi. Un cammino che Varese è intenzionata a interrompere, magari facendo valere quel fattore campo che in passato è stato a lungo decisivo salvo saltare in due recenti e dolorosissime occasioni: quella del -36 che fece silurare Cadeo (e i giocatori di allora hanno ancora di che vergognarsi) e quella che due anni fa spedì in LegaDue una Cimberio da tempo derelitta.
Se dunque Varese ha voglia di riscossa, ha tutti gli ingredienti per riuscirci: rivalità, pronostico contrario, rabbia per i due punti tolti dalla disciplinare, riscatto per la brutta caduta di Caserta. Benzina mentale che va come sempre corroborata con una preparazione tattica che deve risultare impeccabile e che Pillastrini ha dovuto preparare nei minimi dettagli. A incutere timore sono (anche) nomi che non ti aspetti: vecchie volpi come Mazzarino o Miki Mian stanno dimostrando quanto contino esperienza e intelligenza in un campionato come quello attuale. Il "Cardinale" sfiora i 17 punti di media ed è il miglior marcatore brianzolo, "l’alpino" tira poco ma benissimo come segnala il 73% (!!!) da tre punti (11/15). Nel mezzo ci stanno l’atletismo di Ortner e i contributi di gente come Green, Leunin o Markoishvili che senza sentirsi déi del parquet hanno saputo trovare gli spazi giusti per spingere in alto la NGC (nella foto: Fernandez contro Michelori in un match di qualche anno fa).
A questo panorama avversario, Varese risponde inserendo l’ultimo arrivato Mc Grath (auguriamoci che sia quello delle ultime statistiche elleniche), ex della partita al pari di Michel Morandais. A proposito del francese, visto come ha risolto la precedente partita contro il proprio passato (Napoli), c’è da augurarsi che conceda il bis dopo la magra del PalaMaggiò.
La presenza di Mc Grath servirà ad allungare la coperta tra gli esterni visto che Reynolds non recupererà e che Passera è ormai fuori da tempo. Restano l’antico Childress e l’acciaccato Gergati che sarà regolarmente in campo a dare una mano: per l’ultimo arrivato si aprono spazi interessanti di impiego che Donnie è chiamato a sfruttare.
Nel frattempo da Losanna arrivano indiscrezioni sull’assoluzione di Ronald Slay: staremo a vedere da domenica perché, comunque vada, per il derby non cambierà nulla.
Si gioca alle 20, le prevendite stanno viaggiando piuttosto bene (oltre 400 tagliandi bruciati entro venerdì pomeriggio) ma non potranno colmare la lacuna nel settore ospiti. Un argomento che lascia allibiti – lo abbiamo già detto – quello del divieto per i tifosi comaschi: come troppo spesso accade si ha l’impressione che, al posto di affrontare il problema (che c’è, inutile negarlo, e si è presentato anche in una amichevole precampionato a settembre…) si sia scelto di aggirarlo con un provvedimento che rende il derby più povero e favorisce gratuitamente la solita tivù a pagamento che trasmette l’incontro. Coltellate allo sport di cui faremmo volentieri a meno.
Cimberio Varese – Ngc Cantù (così in campo)
Varese: 7 Morandais, 8 Antonelli, 9 Mian, 10 Galanda, 11 Thomas, 12 Zahariev, 14 Martinoni, 17 Cotani, 19 Tusek, 22 Childress, 31 Gergati, 33 Mc Grath. All. Pillastrini.
Cantù: 4 Bloise, 5 Green, 8 Ortner, 9 Markoishvili, 10 Leunen, 11 Giovacchini, 12 Mazzarino, 13 Mian, 15 Urbutis, 16 Lydeka, 17 Maspero, 18 Meroni. All. Trincheri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.