La storia dell’uomo? Iniziò per un bicchiere di birra
Secondo uno storico americano la produzione di alcolici potrebbe risalire a 9.000 anni fa, costituendo il primo motivo di aggregazione per il genere umano
Perché l’uomo ha smesso di vivere da solo ed ha cominciato a socializzare con gli altri? Per farsi una birra. L’ipotesi, che in fondo sembra aver valore anche nell’età contemporanea, arriva da Patrick McGovern (foto), archeologo biomolecolare dell’Università della Pennsylvania.
Secondo una ricerca di cui parla oggi l’Indipendent, infatti, l’uomo avrebbe iniziato a distillare alcolici già novemila anni fa. Per McGovern l’uomanità avrebbe intrapreso così una delle prime attività agricole ed artigianali, quelle necessarie a produrre e consumare alcolici. Insomma, esagerando, l’alcol potrebbe aver dato lo slancio iniziale alla creazione di una civiltà socializzata.
Ovviamente, come tutte le teorie che piacciono alla stampa, ci sono forzature e distorsioni. Difficile dare una sola motivazione allo sviluppo della società come la conosciamo oggi, tantomeno non ad un bicchiere di birra.
McGovern, uno storico noto per la sua applicazione di metodi scientifici alla storia delle bevande, ha potuto confermare l’esistenza in Cina di una forma di drink alcolico risalente almeno al 7.000 a.C., fermentato facendo uso della saliva. Risalgono a periodi simili alcuni alcolici prodotti in Africa e in Messico, cosa che ha fatto ipotizzare la presenza costante dell’alcool come strumento (o forse causa) di aggregazione. Che dire, in vino civitas?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.