Lotta all’inquinamento: “Spegnete i caminetti!”
L'appello del Presidente Formigoni per combattere l'inquinamento riguarda anche tutti coloro che hanno un caminetto in casa: sotto 300 metri d'altezza meglio non bruciare legna
Rilassarsi davanti a un caminetto, dove la legna arde, scoppiettando? Se abitate sotto i 300 metri quel desiderio diventa tabù. Tra le misure elencate dal Presidente della Lombardia Roberto Formigoni c’è anche la richiesta di non utilizzare legna da ardere: «Per i Comuni sotto i 300 metri di altitudine – spiega una nota del Pirellone – l’appello del presidente è rivolto anche ad evitare di bruciare la legna, in quanto – dai dati rilevati dall’Arpa sulle polveri sottili – risulta una significativa presenza di sostanze riconducibili alla combustione di questo materiale».
Per riscaldare la casa, quindi, si dovrà ricorrere a combustibili “sostenibili” ( meglio non nafta che la Regione ha dichiarato fuorilegge nonostante il pronunciamento contrario dal Tar) e la temperatura massima non potrà superare i 20 gradi.
Nell’appello del Governatore anche un’intensificazione dei controlli da parte dei comuni, controlli che la Regione aiuterà a sostenere finanziando fino ad un milione di euro l’intensificazione dei controlli eseguiti.
Tra le iniziative “antismog” sono state riproposte le domeniche con blocco del traffico che ogni comune potrà decidere in autonomia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.