Novecento milioni di ore di cassa integrazione
Triplicate il numero di ore rispetto ai 223 milioni del 2008. I dati dell'Inps fotografano la situazione di crisi
Sono più che triplicate le ore di cassa integrazione autorizzate nel corso del 2009: una nota dell’Inps precisa infatti che ne sono state autorizzate 918 milioni di ore, con un aumento del 311,4% rispetto ai 223 del 2008.
A dicembre sono state autorizzate nel complesso 101 milioni di ore di cassa integrazione, con un aumento del 2,24% rispetto a novembre e un incremento del 230,6% rispetto ai 30 milioni di ore autorizzati a dicembre 2008. L’Inps, che ne ha comunicato i dati, ha anche sottolineato come quasi un quarto delle richieste arrivi da una platea che lo scorso anno non poteva accedere ai benefici.
Nella stessa nota l’Inps conferma la frenata delle richieste di cassa integrazione ordinaria
negli ultimi mesi del 2009, con 50 milioni di ore autorizzate a dicembre e un calo del 2,27% rispetto a novembre: crescono però le domande di cassa integrazione straordinaria (29,5 milioni di ore e un aumento del 10%) e quelle per la cassa integrazione in deroga, strumento che l’anno scorso non era disponibile (22,3 milioni di ore a dicembre e un aumento su novembre del 3,2%) ed è destinato fondamentalmente alle piccole aziende che avevano difficoltà ad accedere a questo tipo di strumenti.
Le richieste di assegno di disoccupazione arrivate all’Inps a novembre 2009 sono state infine 114.000, con un calo del 5% rispetto alle 120.000 arrivate a ottobre e un aumento dell’11,6% rispetto alle quasi 103.000 del novembre 2008. Lo fa sapere l’Istituto di previdenza spiegando che risultano in frenata le domande di mobilità (4.400 nel mese a fronte delle quasi 4.800 del novembre 2008). Il picco massimo di richieste di disoccupazione si è registrato a luglio con 166.000 domande.
Cassa integrazione: cos’è e come funziona
Due milioni di disoccupati e Varese trema
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.