Under 19, la seconda fase cominicia in salita
Netta sconfitta per i biancorossi nella prima giornata del girone interzona: la corazzata Benetton vince 95-75. Brilla soprattutto Terzaghi: 22 punti con 4/6 da 3
La Whirlpool Varese under 19 si scontra con la dura realtà del girone interzona: nella 1a giornata della fase interregionale infatti la squadra di Cavicchi subisce un netto 95-75 sul campo della quotata squadra di Treviso. La Benetton, pur priva degli infortunati Gentile e Deguara, non ha faticato più del previsto per aver ragione di una Whirlpool spentasi troppo presto sotto l’incalzare del gioco a due di De Nicolao e Trevisin: quest’ultimo nel solo primo quarto ha realizzato 13 punti.
Varese, ancora priva di Bernardi e senza Armocida, infortunatosi nell’amichevole di giovedì con Laveno, non ha trovato le consuete percentuali al tiro da tre punti con Mian (0/4) e Lenotti (0/3); quest’ultimo è comunque rientrato dopo un’assenza di oltre un mese. Varese inoltre non ha saputo opporre un’adeguata difesa contro i lunghi avversari né ha potuto svolgere un pressing a tutto campo, visto le attuali condizioni fisiche dei portatori di palla e delle assenze prima lamentate. L’uscita di Mian, inoltre, avvenuta al 3′ di gioco dopo due falli consecutivi, ha costretto coach Cavicchi ad utilizzare per oltre 20 minuti il giovane Zattra, che non è andato oltre l’1/4 da 2 e il rivedibile 1/6 dalla lunetta. In conclusione Varese ha giocato con basse percentuali al tiro, segnando col 36% da 3, addirittura con il 31% da 2 e col 63% ai liberi, mostrando di soffrire la fisicità degli avversari e il loro gioco di squadra rivelatosi molto redditizio nelle conclusioni.
La partita è iniziata subito in salita per Varese, che al 6’ era già sotto 21-13 e non è riuscita ad annullare lo svantaggio nonostante le realizzazioni di Terzaghi, Lenotti ed Iovene, che hanno contenuto le folate avversarie, fissando il risultato del 10′ sul punteggio di 32-23 a favore di Treviso. Nel secondo quarto Varese prova a ridurre le distanze e tiene a bada Treviso sino al 17′ sul punteggio di 38-32 ma poi cede di schianto e subisce un parziale di 11-1 negli ultimi minuti, chiudendo così la prima metà di gara sul punteggio di 49-33.
Alla ripresa Treviso allunga con le triple di Fabi e Zanatta dagli angoli e con il solito supporto di Trevisin, miglior realizzatore della gara con 25 punti a referto. La reazione di Varese, con la zona 3-2 chiamata da Cavichhi che non dà i frutti sperati, perché i varesini segnano poco con Mian, Terzaghi e Iovene e difendono male, andando sotto di 25 punti al 30’. Partita chiusa in anticipo nonostante un ultimo tentativo di reazione di Varese nei 5′ finali, ma il gap rimane pesante.
In evidenza per Treviso il già citato Trevisin con 25 punti segnati grazie anche a tanti rimbalzi in attacco e al gioco a due con De Nicolao (altro atleta già in Serie A), seguito da Chinellato e Fabi che hanno colpito dalla lunga distanza. Per Varese il migliore è Terzaghi con 22 punti realizzati con 4/6 da 3, 3/9 da 2 e 4/4 ai liberi; Mian chiude con 20 punti ma basse percentuali mentre Iovene segna 14 punti ma con 3/13 da 2 oltre a 7 rimbalzi, 4 assist e 8 falli subiti. Per la prossima gara, in casa con Trieste, in programma al PalaWhirlpool lunedì 18 gennaio (ore 20), Varese dovrà concentrarsi al massimo e non buttare l’occasione di far sua la partita, considerando il valore attuale della squadra avversaria, che sembra non irresistibile.
Benetton Treviso – Whirlpool Varese 95 – 75 (32-23, 49-33; 76-51)
Treviso: De Nicolao 10, Zanelli 3, Zanatta 9, Chinellato 16, Brusamarello 3, Marini ne, Gaspardo 4, Fabi 12, De Paoli 5, Trevisin 25, Armellini ne, Quarisa 6.
Varese: Palazzi, Frattini, Iovene 14, Bianchi 3, Angelucci, Chiesa 8, Marku, Terzaghi 22, Lenotti 5, Mian 20, Zattra 3. All. Cavicchi.
Note Whirlpool: Da 2: 20/64. Da 3: 5/14. Tl: 20/32. Rimbalzi 33 (14 off.). Ass: 6. Perse: 22. Recup.: 19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.