Varesine cariche per la prima di ritorno
Sestese e Solbiatese cercheranno di ripetere le buone prove di mercoledì in trasferta, la Caronnese deve tornare alla vittoria
I recuperi di mercoledì 13 gennaio hanno dato risposte diverse alle tre varesine di serie D: positive per Sestese e Solbiatese, meno per la CaronneseTurate. Domenica 17 gennaio, per la prima giornata di ritorno, i ticinesi e i nerazzurri dovranno cercare di cavalcare l’onda buona, mentre gli insubrini cercheranno di invertire il trend negativo di questo inverno.
La Sestese farà visita al Voghera quinto in classifica, anche se con una partita da recuperare; una squadra strana, come ammesso anche dal mister biancoazzurro Fiorenzo Roncari: «Questa domenica affronteremo una squadra particolare, l’unica del girone che usa una difesa a tre uomini; può vantare buoni giocatori e un’impostazione tattica che le permette di offendere e rendersi pericolosa con relativa facilità, pur avendo una rosa relativamente giovane. Da parte nostra cercheremo di dare continuità al risultato di mercoledì, almeno per quanto riguarda il gioco. Dobbiamo acquisire la convinzione che la vittoria non è frutto di una prova estemporanea, ma abbiamo realmente gli attributi per strappare i tre punti».
Anche la Solbiatese sarà impegnata in trasferta, sul campo del Darfo Boario, una delle migliori formazioni della categoria, come sottolinea l’allenatore nerazzurro Ernestino Ramella: «Il Darfo è partito per vincere, come altre due o tre squadre del girone, ma si dovrà accontentare dei play off, vista la netta superiorità della Tritium. Ciò non toglie che sia una delle squadre meglio attrezzate del girone, è stata costruita per raggiungere traguardi importanti e per fare bene, come del resto sta già facendo. Noi dobbiamo capire in fretta che il pareggio di mercoledì è stato conquistato con una prova stupenda, ma se non saremo capaci di ripeterla non sarà servito a niente. I ragazzi dovranno imparare che non abbiamo ancora fatto niente; dobbiamo acquisire quella sicurezza nei nostri mezzi che ci permetterà di salvarci. Speriamo di continuare a mostrare il bel calcio che ci contraddistingue, maturando in fretta in esperienza e malizia».
Dopo la sconfitta contro il Borgosesia, la CaronneseTurate deve tornare a correre, come ammette anche l’allenatore Fabrizio Cesana: «Dobbiamo vincere, questo è l’unico obiettivo che voglio raggiungere domenica contro il Fiorenzuola. Il 2010 è cominciato in modo indigesto per noi e non siamo ancora stati capaci di portare a casa i tre punti; ora è giunto il momento di tirare fuori il carattere e cercare il successo con anima e corpo. La condizione fisica, che forse ci ha un po’ rallentato nei precedenti impegni migliorerà con il tempo e non voglio prenderla in considerazione come scusante: meritiamo la vittoria e dobbiamo conquistarla ad ogni costo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.