Accordo raggiunto per realizzare la metrotramvia della Brianza

Dopo estenuanti trattative è stato approvato il progetto esecutivo i cui costi ricadranno per il 60% sullo Stato e i restanti su Regione, Provincia e comuni interessati

Dopo anni di attesa, i quasi centomila pendolari tra Milano, Desio e Seregno potranno avere la metrotramvia. Si è infatti raggiunto un accordo in Regione per la realizzazione del collegamento, approvando ilil progetto esecutivo che permetterà alla Brianza di non perdere i finanziamenti statali, già accordati dal Cipe, che coprono il 60 per cento dei costi originari, versando nelle casse provinciali 128 milioni di euro sonanti su 214 complessivi.
Il cantiere sarà aperto l’anno prossimo e la fine dei lavori è prevista per il 2014. Gli attuali tram e le relative rotaie saranno sostituiti da un doppio binario e l’estensione, su monobinario, fino a Seregno Fs. La lunghezza complessiva sarà di 14,3 chilometri (5,6 a doppio binario e 8,7 a binario singolo), con 25 stazioni, 18 tram e la previsione di almeno 80mila passeggeri al giorno.
Per realizzare l’intera opera i comuni dovranno mettere mano al proprio portafogli: la Regione Lombardia contribuirà con 30 milioni, la Provincia di Milano e Monza verseranno 18 milioni a testa. E il resto del conto, arriverà sulle scrivanie dei sindaci dei Comuni: 22 milioni a Milano, 2 milioni e 600mila Bresso, un milione a Cormano, due milioni a Cusano Milanino, due milioni e 200mila a Paderno Dugnano, due milioni e 700mila a Nova Milanese, tre milioni e 700mila a Desio e un milione e 700mila Seregno.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.