“Aggiungi un posto a tavola” con l’oratorio di S. Luigi
Il prossimo fine settimana, la compagnia teatrale della parrocchia porterà in scena il famoso musical. I proventi andranno a finanziare due reparti ospedalieri
Un lungo anno di studio e di prove settimanali, mesi di intenso lavoro per la realizzazione delle scenografie e per la preparazione dei costumi. E ancora, nelle ultime settimane, uno straordinario impegno nell’opera di rifinitura, con attenzione anche al più piccolo dettaglio.
Ora, finalmente, l’atteso debutto.
La compagnia teatrale dell’Oratorio San Luigi porterà in scena, da venerdì a domenica prossimi a Gavirate, “Aggiungi un posto a tavola”, la celebre commedia musicale firmata da Pietro Garinei e Sandro Giovannini con la collaborazione di Jaja Fiastri e con la partitura musicale del maestro Armando Trovajoli.
L’appuntamento è all’Auditorium comunale di via Fermi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
L’allestimento che sarà proposto a Gavirate, con la regia di Dante Civelli, si manterrà fedele al testo originario e ai personaggi divenuti nel tempo familiari a più generazioni di spettatori: don Silvestro (interpretato da Massimo Bolognesi), il sindaco Crispino (Dante Civelli), Clementina (Leda Mazzocchi), Consolazione (Elisa Zocchi), Ortensia (Emanuela Calzavara) e Toto (Luca Mastrorilli). Completeranno il cast Michele Alberio, Giada Gallone, Massimo Loriato, Riccardo Riccardi e Mara Russo, tutti alla prima esperienza teatrale.
Attorno agli attori principali si muoverà sul palcoscenico un corpo di ballo composto da venti ragazzi e sedici bambini che, oltre a danzare, sosterranno i solisti, interpretando dal vivo le canzoni che hanno consacrato il successo popolare del musical. Le coreografie sono state curate da Claudio Bertolini, le scenografie da Alberto Alghisi, la direzione musicale da Alberto Repossi, l’assistenza tecnica da Area 51 Service.
Un ringraziamento particolare è stato espresso al maestro Armando Trovajoli e ai familiari di Garinei e Giovannini e che, eccezionalmente, hanno autorizzato la rappresentazione, nonostante la concomitanza con il tour ufficiale della compagnia del Teatro Sistina che, tra l’altro, approderà a Varese (3 e 4 marzo al teatro “Apollonio” di piazza Repubblica) con Gianluca Guidi, Enzo Garinei e Marisa Laurito.
A caratterizzare l’evento è anche la finalità che ha accompagnato l’impegno sotto i riflettori e dietro le quinte: una raccolta di fondi a favore delle unità operative di Ematologia dell’ospedale San Matteo di Pavia e di Oncologia dell’ospedale di Circolo di Varese, “due reparti dove – hanno sottolineato gli interpreti – è stato accolto, curato e accompagnato nei mesi della malattia il nostro amico Andrea, giovane di Gavirate colpito, a diciassette anni, da un linfoma che si rivelato inesorabile”.
Non molti i posti ancora disponibili per le tre rappresentazioni di venerdì 19 e sabato 20 febbraio (inizio ore 21) e di domenica 22 febbraio (ore 17). I biglietti (10 euro intero, 5 euro ridotto per i bambini da 5 a 11 anni) possono essere prenotati al numero telefonico 0332-743040.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.