Arriva a Malpensa il body-scanner

Insieme a Fiumicino i due aeroporti saranno i primi ad essere dotati del sistema di controllo dei passeggeri. Non funzioneranno a raggi x e sarà garantita la privacy

Arriva a Malpensa il body scannerL’Enac annuncia l’arrivo dei tanto temuti body scanner negli aeroporti di Malpensa e Fiumicino in seguito alla decisione del ministro dell’Interno Maroni dopo il fallito attentato a bordo di un volo da Amsterdam a Detroit. I due scali, a partire da settimana prossima, saranno dotati del macchinario attraverso il quale saranno costretti a passare i passeggeri diretti verso gli Stati Uniti in via sperimentale. A preannunciare l’arrivo dei body scanner è stato il presidente dell’Ente nazionale dell’aviazione civile Vito Riggio in occasione di una riunione della commissione lavori pubblici al Senato. Se funzionerà, per l’estate ne saranno installati una quindicina negli scali italiani con destinazione Usa. Gli apparecchi che faranno la loro comparsa a Malpensa e Fiumicino utilizzeranno una tecnologia a onde elettromagnetiche millimetriche mentre è escluso l’uso dei raggi x.

L’analisi dei vari tipi di tecnologia disponibili ha riguardato anche la valutazione delle apparecchiature in termini di sicurezza, di privacy, di tutela della salute del passeggero e di compatibilità con le operatività aeroportuali. In merito alla privacy, ad esempio, sono state prese in considerazione varie azioni di garanzia che prevedono, tra l’altro, l’oscuramento del volto del passeggero che attraversa il body scanner, una postazione remota per l’operatore che visiona le immagini e che quindi non entra in nessun modo in contatto con il passeggero, e l’immediata cancellazione di ogni immagine subito dopo il controllo.Garantita, dunque, la privacy dei passeggeri che verranno spiati.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.