Cinque ospedali premiati per progetti innovativi gestionali
Tra i vincitori del premio "The Golden project": 3 ASL, 3 Ospedali Classificati, 11 IRCCS, 19 Aziende ospedaliere, 8 Case di Cura.
Il Valduce di Como per "La continuità assistenziale", gli Istituti clinici di perfezionamento di
Milano per "La sicurezza del paziente", l’Istituto dei Tumori di Milano per "L’integrazione interdisciplinare e interprofessionale", gli Istituti ospitalieri di Cremona per "La funzionalità e la sicurezza dei flussi documentali cartacei e non", il San Giuseppe di Milano per "L’innovazione gestionale".
Sono questi gli ospedali lombardi vincitori delle cinque categorie del concorso ("The gold project"), promosso da Regione Lombardia, per premiare i migliori progetti relativi alla gestione della documentazione sanitaria. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha onsegnato oggi i riconoscimenti, nel corso di un incontro all’Auditorium Gaber della Regione Lombardia, al quale è intervenuto anche l’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani.
«Oggi premiamo – ha detto Formigoni – gli ospedali che gestiscono meglio la documentazione sanitaria. Si tratta di un elemento molto importante perché una cartella clinica ben fatta e conservata rende più attenta la cura de malati e permette di avere meglio sotto controllo le malattie. Tutti gli ospedali lombardi sono comunque molto attenti e diligenti su questo aspetto».
Formigoni ha ricordato anche alcuni dei provvedimenti presi da Regione Lombardia sulla redazione e tenuta della documentazione sanitaria: il "Manuale della cartella clinica" (pubblicato in due edizioni), i programmi di implementazione del sistema di valutazione secondo i criteri stabiliti da Joint Commission International, la normativa sugli accreditamenti (in cui viene introdotto l’accreditamento a termine a durata triennale per tutte le strutture), l’introduzione della procedura di autocontrollo della documentazione sanitaria.
Molto elevata la partecipazione all’iniziativa, nata con l’obiettivo di promuovere il miglioramento della documentazione sanitaria relativa al ricovero, con particolare riferimento alla cartella clinica, e quindi di migliorare i servizi per i cittadini.
Sono stati infatti presentati 84 progetti; 44 le strutture sanitarie che hanno partecipato: 3 ASL, 3 Ospedali Classificati, 11 IRCCS, 19 Aziende ospedaliere, 8 Case di Cura.
Al termine della selezione è stata creata una vetrina virtuale di tutti i progetti che hanno partecipato al bando, che resta a disposizione di tutti coloro che sono interessati all’argomento
(sul sito www.sanita.regione.lombardia.it).
Il concorso rappresenta una tappa di un percorso che Regione Lombardia ha avviato da diversi anni sul tema del miglioramento della gestione delle cartelle cliniche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.